CUCITO

Come accorciare i pantaloni senza cucire

LEGGI IN 2'
Ecco come accorciare i pantaloni senza cucire con ferro da stiro e biadesivo termosaldante

Come è possibile accorciare i pantaloni senza cucire? Per eseguire la modifica al nostro capo d’abbigliamento, possiamo usare lo specifico biadesivo termosaldante che si fissa con il calore del ferro da stiro. Con questo metodo, possiamo fare il nuovo orlo anche per i pantaloni che hanno un tessuto pesante.

Che cosa ti serve per accorciare i pantaloni senza cucire

  • Spilli;
  • Biadesivo termosaldante (lo trovi online o nelle mercerie);
  • Ferro da stiro;
  • Forbici.


Come accorciare i pantaloni senza cucire

  • Ovviamente, per modificare i pantaloni, innanzitutto devi prendere le misure: piega verso l’interno l’orlo dei pantaloni fino all’altezza desiderata e ferma con degli spilli la stoffa. In questa fase, se c’è qualcuno che ti aiuta, è meglio in quanto puoi stare dritta mentre l’altra persona prende la giusta misura. Certo, puoi fare la piega ai pantaloni anche da sola, forse facendo qualche piegamento in più con le gambe!
  • Stira l’orlo dei pantaloni di modo che resti impressa la piega e togli gli spilli. Per accorciare i pantaloni senza cucire, applica il biadesivo termosaldante. Di solito, si mette il biadesivo nella piega e si tiene il ferro da stiro prima su un lato della stoffa e poi sull’altro per fissarlo, ma leggi le istruzioni prima di procedere. Per lavorare con più agilità, non inserire il nastro tutto insieme, ma lavora su una piccola porzione per volta.
  • Finita l’operazione, controlla che la piega sia ben ferma, altrimenti ripassa il ferro da stiro sempre tenendolo un po’ sul tessuto. Per rifinire l’orlo dei pantaloni, taglia la stoffa in eccesso: dopo aver fatto la piega, puoi indossare l’indumento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.