CAPELLI

Hair routine settimanale: come avere capelli sempre perfetti

LEGGI IN 2'
Hai mai pensato di organizzare una hair routine giornaliera e settimanale per prenderti cura dei tuoi capelli?

Indice dell'articolo

La tua beauty routine include al suo interno anche una serie di accorgimenti utili per prendersi cura dei capelli? Molto spesso sottovalutiamo quanto sia fondamentale non solo utilizzare i prodotti più adeguati alle nostre esigenze di bellezza e di benessere, ma anche eseguire tutta una serie di veri e propri rituali che siano in grado di far emergere la nostra unicità. Per avere capelli sani, forti, lucenti, splendidi da ammirare e morbidissimi da accarezzare, non dobbiamo far altro che fermarci e pensare a tutte quelle piccole coccole che potrebbero aiutarci.

Ogni giorno possiamo prenderci cura dei nostri capelli, provvedendo a fornire tutti i nutrienti preziosi per avere chiome da favola. Inoltre ogni settimana dovremmo introdurre altri trattamenti specifici per ogni tipologia di capello. Shampoo, balsamo e anche maschera per capelli: ogni quanto e come vanno utilizzati questi prodotti?

Cura quotidiana (o quasi) dei capelli

Ogni giorno o quando ne hai bisogno, fare uno shampoo delicato e con una formulazione specifica per ogni tipologia di capelli è fondamentale. Capelli grassi o capelli secchi? Lisci o ricci? Naturali o colorati? A ogni chioma dobbiamo garantire il giusto nutrimento, lavando sempre i capelli con acqua non troppo calda e massaggiando con delicatezza il cuoio capelluto. Ovviamente non dobbiamo esagerare con i lavaggi: troppi shampoo possono infatti indebolire i capelli e stressare le nostre chiome.

Alzi la mano chi applica sempre un balsamo dopo lo shampoo. È fondamentale eseguire sempre con delicatezza questo passaggio, per nutrire e rendere morbidi ci i capelli, così saranno anche più facili da pettinare.

Sulla questione hairstyle, poi, c'è molto da dire. Utilizza sempre una spazzola morbida sui capelli asciutti, accarezzando i capelli e cercando di districarli senza troppa forza, mentre sui capelli bagnati sempre e solo un pettine a denti larghi. Per chi ha i capelli ricci, invece, bastano le mani per pettinarsi. Phon e piastre per capelli vanno utilizzati con parsimonia: troppo calore può far male. Se i capelli sono troppo stressati per lo styling, prova dei prodotti nutrienti, come quelli della linea Gliss Olio Nutriente, con Acido Oleico e Olio di Marula per nutrire i capelli e donare morbidezza e luminosità.

Hair routine settimanale

Ogni settimana, poi, non dovremmo mai dimenticarci di applicare una maschera per capelli specifica. Come ci ricordiamo delle face mask da sfruttare nella nostra beauty routine, lo stesso dovremmo fare con quelle pensate appositamente per i capelli. Il tempo è sempre tiranno durante la settimana, ma qualche minuto possiamo trovarlo per prenderci cura dei nostri capelli con un trattamento pensato ad hoc per nutrire in profondità i capelli.

Settimanalmente, infine, potremmo controllare se c'è bisogno di dare un ritocco alla ricrescita, per allungare un po' il tempo tra una tinta e l'altra ed essere sempre perfette e a nostro agio in ogni situazione.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Autenticità".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.