Le meringhe sono un piacere per il palato, per quel loro sapore dolcissimo e quella consistenza croccante fuori e morbida dentro. Ideali da gustare semplici, farcite o come decorazione di torte o dolci, per essere friabili hanno bisogno di una preparazione accurata.
Come fare le meringhe perfette?
Ingredienti: 4 albumi, 200gr di zucchero semolato o a velo, 1 cucchiaino di succo limone
Montare gli albumi è la fase più delicata. Utilizzare uova tenute a temperatura ambiente per 20 minuti prima di lavorarle. Separarle dai tuorli e usare la frusta elettrica e ciotola in vetro e non di pastica. Sbattere fino a quando la chiara è corposa e ben ferma, aggiungendo lo zucchero semolato gradualmente, un cucchiaio per volta, per evitare che si affloscino gli albumi montati e rendano vano il nostro lavoro. Continuando a sbattere, aggiungere il succo di limone che serve a rendere i dolcetti lucidi.
Versare il composto in una sacca da pasticcere, con un beccuccio dentellato utilizzato solitamente per le decorazioni, e realizzare le meringhe direttamente su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandole l’una dall’altra in quanto cresceranno leggermente di volume e avranno bisogno di spazio.
Preriscaldare il forno ventilato a 100° C. Poi infornare per 90 minuti. Se il forno è statico lasciare lo sportello leggermente aperto per permettere alle meringhe di perdere totalmente l’umidità. Appena pronte è necessario lasciarle raffreddare prima di servirle come stuzzichino a merenda, per utilizzarle per decorare le nostre torte assieme a frutta colorata o crema di cioccolato.
Se vogliamo conservarle inseriamole in un contenitore in vetro a chiusura ermetica, si manterranno per parecchi giorni.
Condividi