Leggere libri è un passatempo piacevole e molto utile, soprattutto se hai bambini piccoli, perché è un’attività importante per stimolare il linguaggio, la fantasia e ovviamente il piacere di leggere quando saranno più grandi. Come si inizia?
- Tieni i libri a portata di mano. Riponi i libri nel passeggino, nella borsa per pannolini, in macchina, vicino al seggiolino, al fasciatoio o anche nella vasca da bagno (ci sono dei meravigliosi libri da bagno impermeabili).
- Leggi con entusiasmo. Usa voci sciocche, emetti versi di animali e leggi recitando.
- Indica le immagini. Per il tuo bambino pre-alfabetizzato, le illustrazioni sono importanti (a volte di più) delle parole. Non pensare di dover leggere ogni pagina ogni volta, ma indica le immagini ("Guarda l'auto verde!" "Dov'è la luna?") mentre sfogli le pagine.
- Dai al tuo bambino un libro. Se ha raggiunto la fase di "afferrare", è probabile che ti tolga il libro dalle mani. Lasciaglielo; basta avere un paio di libri a portata di mano in modo da poter passare avanti e indietro e leggerli tutti in una volta.
Ricordate sempre che non è una performance. Non tutti i libri devono essere finiti! Per il tuo bambino, il processo è più importante del risultato. Potreste non aver raggiunto la fine del libro, ma avete passato insieme dei bei momenti di lettura.
Prendi nuovi libri ma tieni anche quelli vecchi. Anche quando cresce nella fase successiva, potrebbe voler rivisitare i suoi preferiti vecchi, gommati e strappati.
Condividi