Con l'arrivo della primavera, cresce la voglia di approfittare delle giornate più lunghe e dal clima più caldo, per passare qualche ora spensierata insieme agli amici. La bella stagione offre infatti tante occasioni per stare in compagnia, magari sfruttando il giardino o il terrazzo per pranzi e cene con le persone più care.
Se poi volessimo organizzare veri e propri party a tema primaverile, vale la pena rimboccarsi un po' le maniche e stilare una lista di cose a cui pensare. Tanto per cominciare spendiamo qualche minuto per mettere a punto il menù migliore per l'occasione.
L'ideale è trattare la festa come un'apericena, puntando soprattutto sul finger food, molto comodo da prendere e consumare anche in piedi, senza la necessità di appoggiarsi e senza la preoccupazione di macchiarsi. Perciò ben vengano tartine, rotolini di pasta sfoglia o pasta fillo, tipo i samosa asiatici, ma anche spiedini di carne/pesce e verdure fatti al momento.
Se abbiamo una griglia o un barbecue possiamo infatti sbizzarrirci con la cucina alla brace, in questo caso dedicando un tavolino alle salse di accompagnamento. In questo modo ciascun commensale potrà decidere come insaporire il proprio piatto.
Per quanto riguarda la decorazione della tavola e degli ambienti, la primavera richiama i colori e in particolare le morbide tonalità pastello. Perciò tovaglia e teleria varia dovranno adattarsi alla scala cromatica tipica del periodo.
Sì anche alle decorazioni floreali, ai moccoli, alle candele e alle lanterne, soprattutto se prevediamo che la nostra festa arrivi fino all'imbrunire. Per i dolci e le bevande prevediamo un tavolo a parte, dove far sbocciare mille colori di spremute e cocktail e dessert che richiamino il risveglio della natura.
Che il party abbia inizio.
Condividi