L'acne può comparire ovunque tu abbia i pori. Non solo quindi sul viso, ma anche sul collo, la schiena o sulle gambe. Questo tipo di foruncolo è più frequente nelle persone che hanno la pelle grassa o che utilizzano prodotti cosmetici troppo unti e difficili da assorbire. Ecco alcuni consigli per prevenire il problema:
1. Indossare fibre naturali. Evita i tessuti ruvidi, aderenti e scegli tessuti traspiranti, come il cotone. Questo aiuta a mantenere la pelle libera dalla congestione causata dal sudore intrappolato e dalle cellule morte della pelle. Anche i tessuti appositamente progettati per allontanare l'umidità dalla pelle sono utili, soprattutto durante l'esercizio.
2. Doccia dopo aver sudato. Se non puoi fare subito la doccia, applica un prodotto che contiene acido salicilico per aiutare a purificare e eliminare la pelle dagli oli in eccesso.
3. Esfoliare. La pelle a tendenza acneica tende a perdere più cellule della pelle, che possono ostruire i pori e causare l'acne se non vengono rimosse. Esfoliare con uno scrub delicato una o due volte alla settimana è un ottimo rimedio preventivo.
4. Idratare. La pelle si idrata naturalmente con il proprio sebo (olio), ma quando i livelli di umidità del tuo corpo sono sbilanciati, la pelle può produrre troppo olio per compensare. Idratare quotidianamente con una crema idratante non comedogenica può prevenire il problema.
5. Lavare spesso le lenzuola. Possono raccogliere olio, cellule epiteliali, batteri e residui di prodotti per il corpo: tutto ciò che contribuisce all'acne. Evitare l'uso dell’ammorbidente e sostituisci le lenzuola tutte le settimane.
Condividi