PULIZIE

Come pulire i tuoi occhiali da sole e da vista

LEGGI IN 1'
Pulire con attenzione gli occhiali significa mantenerli sempre in ordine, e quindi vederci bene, ma aiuta anche a evitare eventuali infezioni, perché sui naselli e sulle bacchette possono depositarsi moltissimi germi. Ecco dunque i consigli per lavarli senza graffiare le lenti.

Hai sempre gli occhiali sporchi? È un classico di chi è costretto a indossare occhiali da vista e ovviamente occhiali da sole graduati.  Oltre a essere brutti da vedere, questi accessori non adeguatamente igienizzati possono anche avere un impatto negativo sulla tua salute: i batteri possono crescere su naselli e clip auricolari degli occhiali, causando infezioni. Ecco perché è meglio pulire e disinfettare gli occhiali quotidianamente. Come si fa?

Il panno in microfibra presente nella maggior parte delle custodie è solo l'inizio e non è sufficiente. Li devi lavare, possibilmente una volta al giorno.

Sciacqua le lenti con acqua tiepida per rimuovere eventuali detriti o sporco sulla superficie. Se hai lenti in policarbonato o lenti con rivestimento, usa uno spray specifico per occhiali. Altrimenti, prova un detersivo liquido per i piatti se noti degli aloni unti. Assicurati di evitare saponi per piatti che contengono lozioni o ingredienti idratanti.

Asciuga accuratamente le lenti con un panno in microfibra morbido o un panno specifico per occhiali. Esistono poi le salviettine umidificate e disinfettanti per occhiali, che dovresti avere sempre in borsa.

Come evitare di graffiare gli occhiali mentre li pulisci? Se non usi i prodotti giusti, c'è una forte possibilità che tu possa danneggiare le lenti e le montature a lungo termine. Evita di usare prodotti a base di acetone o asciugarli con carta assorbente, fazzoletti di carta o il tessuto della camicia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.