Come riciclare la carta regalo? Soprattutto per Natale o in occasione di compleanni e ricorrenze speciali, ci ritroviamo con la carta dei regali per casa. Possono essere gli avanzi del materiale che non abbiamo usato, i frammenti che abbiamo tagliato per impacchettare i doni, la carta del pacco scartato.
Se la vuoi smaltire, buttala nella carta e comunque controlla le indicazioni del tuo Comune, soprattutto se è patinata. Ma prima prova a pensare a come puoi riutilizzarla per il riciclo creativo, per fare dei lavoretti che fermano i ricordi o sono, a loro volta, dei graziosi regali fai da te.
Come riciclare la carta da regalo: 4 idee
1) L’album
Ritaglia i singoli elementi e usali per decorare le pagine di un album, magari proprio quello con le foto delle feste o dell’evento che ha prodotto tanta carta! Incolla le sagome colorate sui margini e vicino alle immagini e, per la copertina, divertiti anche con coccarde e nastrini. Per idee e curiosità sull’album scrapbooking, leggi qui.
2) Le cornici polaroid fai da te
Un’altra idea ispirata alle foto dell’evento è creare delle cornici polaroid colorate con la carta dei doni. In questo articolo, trovi istruzioni e spunti creativi.
3) La cartapesta colorata
Con la cartapesta, riproduciamo oggetti e sculture. Qui trovi il procedimento con il video tutorial per farla con i giornali: prova a fare l’ultimo strato con la carta da regalo per creare delle sagome colorate. Se non ti soddisfa, puoi dipingerla.
4) Il decoupage
Se diciamo carta, la regina delle tecniche è il decoupage: con ritagli e colla, personalizziamo gli oggetti. Per conoscere la tecnica base, clicca qui; per le idee creative, consulta la sezione dedicata. Per riciclare la carta da regalo con questo tipo di lavoretto, puoi ritagliare le singole figure o ricavare dei frammenti dalle forme geometriche.
Condividi