RICICLO CREATIVO

Come riciclare i contenitori di plastica delle uova: 3 idee per Pasqua

LEGGI IN 2'
Le idee per decorare e riciclare i contenitori di plastica delle uova di Pasqua

Riciclare i contenitori di plastica delle uova è uno dei lavoretti da fare a Pasqua, dopo che abbiamo gustato il cioccolato. I vasetti che sorreggono le uova, infatti, possono diventare svuotatasche, portagioielli, custodie per oggetti piccoli, portavasi. In ogni caso, partiamo dalle idee creative per decorarli, anche insieme ai bambini. Il riciclo creativo si può adattare anche ai contenitori che si possono trovare all’interno delle uova.

 

Come riciclare i contenitori di plastica delle uova: 3 idee per Pasqua
Ecco i lavoretti per decorare i contenitori per il riciclo creativo:

1) Personalizza i vasetti con la tecnica del decoupage, dopo averli puliti con l’alcol, un ingrediente che serve anche per facilitare la realizzazione del lavoretto. Ritaglia dei pezzi di carta o delle immagini di carta e incollali sui contenitori con un composto fatto con colla vinilica e acqua. Ripassa la colla su tutte le decorazioni: quando si asciuga e diventa trasparente, rivesti tutta la superficie con un altro strato di colla. Puoi aggiungerne un terzo o verniciare. Attenzione: preferibilmente usa un pennello piatto e morbido e, quando stendi la colla, muovilo dal centro verso i lati esterni dei ritagli. Se la plastica è troppo liscia, potresti avere dei problemi con l’incollaggio, fai una prova.

2) Un’altra idea creativa è decorare i vasetti con gli smalti, come si vede nel video tutorial in basso di Purchè sia fatto a mano. Prepara un contenitore con l’acqua a temperatura ambiente e vi versi qualche goccia degli smalti che vuoi. Puoi anche fare dei movimenti nei colori con un bastoncino di legno, per creare motivi e sagome. Quindi, vi passi il vasetto di plastica di modo che la decorazione si fissi sulla superficie, e fai asciugare.

3) Per riciclare i contenitori di plastica delle uova di Pasqua, prepara dei cordoni di plastilina colorata e avvolgili intorno ai vasetti. A questo punto, vi puoi fare aderire altre decorazioni come delle sagome di cartoncino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.