Come riciclare la segatura? Vediamo 7 usi utili, ovviamente si riferiscono ai resti della lavorazione del legno naturale e non trattato.
Come riciclare la segatura: dove buttarla
In genere, se è pulita e naturale, va nell'umido, altrimenti si butta nell'indifferenziata, ma controlla le regole del tuo Comune o dell'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti.
1) Come riciclare la segatura: l'orto
La segatura si può usare come pacciamatura per le piante. C'è anche chi ne mescola un po' con del letame come concime, anche se non tutti concordano. In ogni caso, considera che potrebbe inacidire il terreno, quindi informati sulle esigenze delle piante che coltivi e sul tipo di legno da cui è ricavata, inoltre valuta le caratteristiche della terra e i tempi di scioglimento della segatura.
2) Come riciclare la segatura: i paraspifferi
Puoi imbottire i salsicciotti paraspifferi con la segatura e chiuderli per bene. Qui trovi le indicazioni per confezionare gli accessori.
3) Come riciclare la segatura: il pollaio
Tra gli usi per gli animali, i resti della lavorazione del legno vengono riutilizzati per i pollai. Per sicurezza, controlla le norme locali al riguardo.
4) Come riciclare la segatura: le pulizie
Il materiale di scarto può essere un rimedio fai da te per assorbire le macchie oleose. C'è anche chi la inumidisce e la usa per spazzare il pavimento in cemento, ad esempio nel garage.
5) Come riciclare la segatura: la finta neve
La segatura ritorna utile anche per i lavoretti creativi e per il Presepe, ad esempio. Per fare la neve finta, fissa il materiale con la colla vinilica e coloralo.
6) Come riciclare la segatura: il bricolage
L'impasto di segatura fine e colla vinilica viene impiegato anche come stucco fai da te per le riparazioni.
7) Come riciclare la segatura: il fuoco
Gli usi della segatura comprendono l'accensione del fuoco.
Condividi