RICICLO CREATIVO

Come riciclare vecchi tovaglioli di stoffa: 5 idee a cui ispirarsi

LEGGI IN 2'
Le idee da non perdere per riciclare i vecchi tovaglioli di stoffa in modo creativo

Vuoi riciclare dei vecchi tovaglioli di stoffa perché non li usi mai oppure sono rovinati o, ancora, non hai più la tovaglia abbinata. In ogni caso, puoi riutilizzarli per lavoretti creativi e regali fai da te.

Come riciclare i vecchi tovaglioli di stoffa: 5 idee creative

1) Il decoupage
Se i tovaglioli sono decorati, ritaglia i motivi e le immagini stampate e usale per fare il decoupage con la stoffa e abbellire un oggetto.

Per il lavoretto, ti serve la colla adatta ai tessuti. Inoltre, per prevenire le sfilacciature, sulle sagome puoi applicare una tela termoadesiva.

In alternativa, con la stessa tecnica, puoi usare l’interno tovagliolo per rivestire l’oggetto che vuoi decorare.

2) L’accessorio per la cucina
Se serve, unisci più tovaglioli cucendo i lembi tra di loro, e trasforma il tessuto in un copriforno fai da te. Segui il link per scoprire come fare: in ogni caso, aggiungi dei dettagli funzionali e decorativi, per dare un aspetto personale alla tua cucina.

3) L’accessorio per la tavola
Per questo lavoretto creativo, puoi usare un solo tovagliolo o cucirne più di uno. In ogni caso, abbellisci i bordi con una puntina all’uncinetto o una passamaneria e ottieni un centrino o un runner per la tavola o un tavolino.

4) I sacchetti
Per riciclare i vecchi tovaglioli di stoffa, se occorre, elimina le parti rovinate, quindi piega a metà il tessuto e cuci due lati. Ottieni così un sacchetto che puoi chiudere con un nastrino.

5) Il segnalibro
Con il riciclo creativo dei tovaglioli, puoi fare anche un segnalibro di stoffa. Qui trovi le indicazioni e per confezionarlo e irrigidirlo (se serve) e le idee per personalizzarlo. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.