Come riciclare un vecchio paralume? L’accessorio si presta a dei lavoretti facili ed estrosi. In ogni caso, possiamo lasciare l’abat-jour così come è o rinnovarlo con colori e stampe.
Ecco 3 progetti semplici per costruire degli oggetti da regalare o inserire in casa:
1) Come riciclare un vecchio paralume, il contenitore decorato
Se capovolgiamo il paralume, possiamo ottenere un contenitore che può fungere da svuotasche, cestino per il materiale dei nostri lavoretti creativi, coprivaso. Basta, infatti, incollare, alla base, un cerchio di cartoncino, mdf o comunque di un materiale rigido.
Inoltre, personalizziamo l’accessorio con la tecnica base del decoupage, una decorazione che possiamo fare anche per le altre due proposte di riciclo creativo.
2) Come riciclare un vecchio paralume, il portafoto
Un’altra idea per il riciclo creativo dell’abat jour è incollarvi delle fotografie. Per essere ancora più creative, realizziamo delle foto effetto polaroid fai da te (qui trovi le indicazioni su come farle e decorarle).
Accanto ai ritratti, possiamo anche attaccare cartoncini con commenti e altri elementi decorativi come cuori, fiori secchi e sagome colorate.
3) Come riciclare un vecchio paralume, l’acchiappasogni
Con molta accortezza, pratichiamo dei forellini sul paralume e annodiamo piume, straccetti colorati, nastrini, fili di perle o anche piccoli oggetti, eventualmente fatti a mano con la pasta di bicarbonato o la pasta di sale. Insomma, l’idea di fondo è costruire un acchiappasogni assolutamente personale.
Per il nostro scacciapensieri, prevediamo anche dei piccoli accessori, ad esempio delle campanelline, che suonino al passaggio del vento.
Condividi