ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Cosa fare se il tuo volo viene cancellato

LEGGI IN 2'
Un volo cancellato può essere un grave problema sia professionale, se c'è la necessità di rientrare al lavoro o si ha un appuntamento d'affari importante, sia fisico, perché è terribilmente stancante stare in aeroporto per risolvere la questione. La legge, però, protegge i passeggeri. Come?

Succede con una certa frequenza che i voli siano cancellati. Come mai? Le cause, purtroppo, sono numerose: dalle condizioni meteorologiche incompatibili con l'effettuazione del volo alla chiusura dello spazio aereo, dai rischi per la sicurezza dei passeggeri ai problemi legati a una possibile instabilità politica del paese di partenza o destinazione. Ciò che un passeggero deve ricordarsi è che esiste una normativa europea che stabilisce delle regole comuni in termini di assistenza e compensazione.

Come fare se il tuo volo è stato cancellato?

Il passeggero ha diritto a richiedere un rimborso o la riprotezione su un altro volo, vale a dire la possibilità di essere imbarcati il prima possibile su un volo alternativo in partenza quanto prima. Secondo l'art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, nominato "Diritto a compensazione pecuniaria", ecco che cosa deve aspettarsi il passeggero:

250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km

400 euro per i voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km

600 euro per le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell'Unione Europea

Oltre al rimborso, si ha diritto anche a riceve assistenza (dai pasti a una sistemazione in albergo nel caso fosse necessario il pernottamento). La somma viene però dimezzata se al passeggero viene offerto un volo alternativo il cui orario non superi:

2 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originale per tratte pari o inferiori a 1.500 km

3 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originale per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km

4 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originale per le tratte aree che non rientrano nelle precedenti tipologie elencate

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.