Ci sono mattine che ti svegli e ricordi di aver sognato la tua infanzia, quando eri bambino e giocavi con amichetti o c’erano i nonni a prendersi cura di te. Che cosa significa quando sogni la tua infanzia?
Il subconscio spesso prende in prestito cose dal passato e le incorpora nei sogni perché riconosce che qualcosa nel presente sembra molto simile a qualcosa di allora. A volte sognare la tua infanzia può indicare un desiderio per il tuo bambino interiore. Forse una parte di te vuole lasciarsi andare un po' e divertirsi, o forse sei troppo sotto pressione e vuoi sfuggire alle tue responsabilità, in entrambi i casi, sognare la tua infanzia può significare il desiderio di tornare alla vita che facevi prima.
D'altra parte, se stai crescendo i tuoi figli, potresti essere più consapevole di quanto sia "importante ricordare la prospettiva di un bambino". L’infanzia in questo caso non è dunque la tua, ma quella dei tuoi piccoli.
Ci sono poi persone che devono fare i conti con un trauma infantile irrisolto. Ad esempio, se hai avuto a che fare con abusi o sei stato abbandono durante gli anni della tua infanzia. Il tuo subconscio potrebbe mostrarti che una parte di te vive ancora nel passato e che non sei riuscito a superare quegli eventi. Potresti non aver ricevuto l'aiuto di cui hai bisogno per elaborare il dolore.
Se ti ritrovi a sognare passioni e attività che facevi da bambino, il tuo subconscio vuole farti ricordare le tue ambizioni, gli obiettivi e l'entusiasmo, che la vita potrebbe averti fatto un po’ abbandonare.
Condividi