I sogni che facciamo durante la notte, hanno sempre dei significati specifici, che la psicologia ha sempre interpretato in lungo e in largo per capire meglio la psiche umana e i suoi risvolti più intricati e reconditi. Ogni immagine onirica ha infatti un suo retroscena, spesso completamente distante da quello che la persona, la situazione o l'oggetto sognato normalmente comunicano.
Se sogniamo lucertole, ad esempio, il significato del sogno è tutto da interpretare, partendo innanzi tutto dalla condizione emotiva e dalle sensazioni che ha il sognatore durante il sonno. La lucertola ha infatti una simbologia complessa e molto variegata e ad essa sono legati modelli e presagi di natura differente, talvolta anche contrastante.
Quindi, se vogliamo sapere cosa significa sognare le lucertole, dobbiamo innanzi tutto fare mente locale sulle sensazioni provate durante il sogno. Ansia, paura, serenità e altre condizioni emotive determinano infatti una corretta interpretazione, che diversamente potrebbe essere inadeguata.
Partiamo innanzi tutto dalla comprensione della simbologia dell'animale. La lucertola è un rettile, quindi una creatura a sangue freddo, perciò in negativo può identificare, al pari del serpente, persone di cui non fidarsi, che ci stanno mettendo in difficoltà o da cui temiamo scorrettezze.
Allo stesso modo, le lucertole sono anche simbolo di rinascita e in positivo, possono rappresentare un cambiamento importante nella nostra vita. Non dimentichiamo che la lucertola riesce a divincolarsi dai suoi predatori "cedendo" anche la coda, la quale ricresce naturalmente dopo qualche tempo.
Per questo motivo sognare le lucertole potrebbe rappresentare l'uscita da una fase complicata che stiamo vivendo, in maniera trionfale. In questo caso il significato è di sopraffazione dei nemici o delle situazioni pressanti e pesanti, a vantaggio della nostra serenità conquistata e del successo.
Ma la lucertola è anche un simbolo legato alla sessualità, soprattutto se nel sogno la vediamo strisciare e muoversi sinuosamente. Potrebbe infatti rappresentare anche desideri repressi e passioni taciute o non soddisfatte. Sta a noi capire quanto nella realtà siamo felici della nostra vita fra le lenzuola e quanto vorremmo invece darle una svolta, mettendo un po' di pepe in più in una relazione che stiamo vivendo o iniziandone una nuova.
Condividi