Il mare, un fiume o un lago sono simboli ricorrenti nei nostri sogni, talvolta costellati da elementi legati all'acqua, la quale rappresenta il nostro io più profondo e di conseguenza anche il nostro stato emotivo. Per questo motivo un torrente impetuoso avrà un significato diverso da un corso placido, così come un acquitrino fangoso andrà interpretato diversamente da un ruscello limpido.
Come spesso diciamo, nei sogni i dettagli sono tutto e proprio da questi bisogna partire per dare la giusta interpretazione delle immagini oniriche che si succedono mentre dormiamo. Se, ad esempio, sogniamo onde altissime, è molto probabile che il nostro subconscio sia scosso da emozioni forti e quasi certamente, anche giudicate difficili da controllare.
Ma ovviamente le sensazioni di fondo che proviamo durante il sogno identificano la positività o negatività del sentimento, così come il tipo di acqua che vediamo, che rappresenta, come detto, i nostri stati d'animo più profondi.
A livello generale sognare onde molto alte e minacciose, può voler dire che stiamo vivendo nella vita reale una situazione di rabbia e angoscia, probabilmente repressa, nei confronti di qualcuno o di qualcosa. Ma un maremoto in sogno, con onde vertiginose, può anche rappresentare un nostro senso di incertezza e dubbio per una situazione che non riusciamo a sbrogliare.
Se ci troviamo a sognare onde altissime che si infrangono sulla riva del mare, con acqua limpida e chiara e il sentimento che proviamo nel guardarle non è di paura, con molta probabilità stiamo vivendo da svegli una condizione emozionante e che ci provoca felicità, come potrebbe essere un amore travolgente, una gravidanza tanto attesa o una promozione che sentivamo di meritare.
Al contrario, se le onde erano torbide, scure e spaventose, nel nostro profondo sentiamo di dover affrontare qualcosa di negativo, indesiderato e che percepiamo come ingiusto. Con molta probabilità abbiamo tra le mani una situazione che ci fa rabbia o sentiamo che qualcuno si è approfittato di noi e ci ha fatto del male, tirando fuori il nostro lato aggressivo.
Se le onde ci travolgono e ci trascinano in mare, siamo consapevoli che potremmo perdere il controllo delle nostre azioni nella situazione che ci attanaglia. Oltre a questo, se dopo uno tsunami, nel sogno arriviamo anche ad affogare, significa che nutriamo il timore di non riuscire a risolvere il problema e che non vediamo la luce in fondo al tunnel.
Anche se le onde non si avvicinano alla nostra persona, ma le vediamo scagliarsi in modo deciso e violento contro la riva o gli scogli, il significato del sogno è negativo. Probabilmente proviamo frustrazione o sentiamo di essere stati feriti nei nostri sentimenti o addirittura traditi.
Tuttavia, se nonostante le onde altissime, siamo in grado di dominarle, correndoci sopra o facendo surf, l'interpretazione del sogno cambia nettamente. Quasi certamente siamo uno spirito avventuroso, ci sentiamo forti delle nostre qualità e siamo sicuri di poter affrontare con coraggio e lucidità anche le situazioni più difficili.
Condividi