La centella asiatica è una pianta molto nota in cosmetica e utilizzata principalmente per trattare la cellulite e la buccia d'arancia, perché stimola il microcircolo. Per il 2018 sarà molto di più. Le "cica creams" (acronimo di Centella asiatica) sono considerate un vero e proprio rimedio di bellezza coreano per donare alla propria pelle un aspetto sano e soprattutto cancellare i segni del tempo. La conosci? Probabilmente potresti averla sentita nominare come "ginseng indiano" e "pianta della tigre".
Proprietà delle cica creams
Le creme alla centella asiatica sono lenitive, cicatrizzanti e ideali per trattare le pelli irritate. Non a caso spesso questo principio attivo è inserito anche in pomate dermatologiche. Attenzione, trattasi di rimedi fitoterapici (come potrebbe essere l'aloe vera) e non di prodotti farmacologici. È importante sottolineare il concetto perché è bene non avere false aspettative. Si possono ottenere ottimi risultati ma non sono miracolose e sicuramente non stravolgeranno il tuo aspetto. Per quanto riguarda le proprietà antiage, bisogna sapere che la centella asiatica stimola il naturale rigenerarsi del collagene donando quindi una pelle più tonica e giovane.
Centella asiatica controindicazioni
La centella asiatica non è indicata alle persone ovviamente allergiche e a quelle fotosensibili, con carnagioni particolarmente chiare. Inoltre si sconsiglia di utilizzare questo prodotto quando ci si espone al sole, in gravidanza e durante l'allattamento, per evitare macchie cutanee.
Centella asiatica vs bacche di goji e tè verde
Queste nuove creme sono alla moda proprio come quelle a base di batteri e fermenti. Probabilmente le troverai in vendita abbinate a questi trattamenti, per potenziarne i relativi effetti. Via libera quindi a sieri, creme, maschere e acque cosmetiche a base di cica, che potrebbero togliere lo scettro a quelli che sono stati i prodotti naturali più in voga dell'ultimo lustro, le famose bacche di goji e il tè verde.
Condividi