RICETTE

Buffalo wings, la ricetta da provare a casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per le ali di pollo
 
400 grammi di ali di pollo
2 cucchiai di burro
olio di semi
semi di sesamo
rosmarino
 
Per la salsa Buffalo
 
40 ml di aceto di vino bianco
mezzo cucchiaino di paprica in polvere
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
mezzo cucchiaino di cipolla in polvere
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
mezzo cucchiaino di miele
mezzo cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di olio vegetale
1 pizzico di sale

Direttamente dagli Stati Uniti, ecco la ricetta tradizionale delle Buffalo Wings, delle ali di pollo fritte e accompagnate dalla cosiddetta salsa Buffalo. Negli States sono uno degli street food più popolari: si mangiano, ad esempio, durante le partite del Super Bowl o anche a casa, in alternativa al classico barbecue a stelle e strisce. Scopriamo insieme come si preparano le Buffalo Wings.

Preparazione

Versiamo in una ciotola l'aceto di vino bianco e poi il peperoncino, la paprica, la cipolla, l'aglio in polvere e anche il sale. Aggiungiamo poi l'amido di mais e il miele, terminando poi con l'olio vegetale: usiamo una frusta per mescolare insieme gli ingredienti. Andiamo a cuocere il composto in un pentolino a fuoco basso: dovrà risultare denso e omogeneo. Quando è pronto, teniamolo da parte a raffreddare in una ciotola.

Nello stesso pentolino facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo la salsa Buffalo appena preparata.

Scaldiamo in padella l'olio di semi: dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Immergiamo nell'olio le ali di pollo e facciamole friggere per 10 minuti, ricordandoci di girarle di tanto in tanto. Quando risulteranno ben dorate, scoliamole e mettiamole in fogli di carta assorbente da cucinare per eliminare l'olio in eccesso.

Sistemiamo le ali di pollo fritte in un piatto da portata e, dopo aver aggiunto i semi di sesamo e il rosmarino, usiamo un pennello per spennellarle con la salsa Buffalo. Vanno servite ben calde. Si possono conservare in frigo per un paio di giorni al massimo una volta cotte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.