Metti la pancetta in una grande padella antiaderente. Cuoci a fuoco medio, finché non è parzialmente cotta ma non croccante. Toglila e falla scolare su carta assorbente.
Taglia ogni striscia di bacon a metà nel senso della lunghezza. Prendi una metà di bacon, avvolgila attorno a una capasanta (che devi aver ben asciugato con della carta) e fissala con uno stuzzicadenti. Condisci ogni capasanta avvolta nel bacon con sale e pepe.
Se necessario, pulisci la padella. Aggiungi l'olio; scaldalo a fuoco medio-alto. Aggiungi le capesante a più riprese; cuocile per 3-4 minuti su ogni lato o finché le capesante non sono sode e opache. Per favorire la doratura, assicurati di non riempire troppo la padella. Questo farà solo cuocere a vapore le proteine, non le brucerà.
Prima di servirle, elimina gli stuzzicadenti. Disponi le capesante avvolte nella pancetta sul su bel piatto da portata e cospargile di prezzemolo. Puoi anche aggiungere delle verdure, come asparagi grigliati, a un'insalata di rucola o un letto di pomodori. Si possono anche abbinare a una salsa cocktail.
Cottura un forno
In alternativa, è possibile cuocere le capesante anche al forno. Preriscaldalo a 180 gradi. Disponi la pancetta su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoci parzialmente per circa 8-10 minuti. Quando cuoci le capesante avvolte nella pancetta assemblate, disponile sempre su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocile finché non diventano opache; circa 8-11 minuti.
Condividi