Direttamente dagli Stati Uniti d'America, dove è una vera e propria istituzione, come si fa il burro d'arachidi in casa? Stiamo parlando di una crema golosa che si ricava tostando i semi di arachide macinati. Nella tradizione gastronomica americana 00p0si può mangiare da mattina a sera: appena svegli come prima colazione, da spalmare su fette biscottate o di pane bianco tostato, a merenda in panini da portare a scuola insieme alla marmellata e in tante altre ricette diverse.
Gli ingredienti per preparare il burro d'arachidi sono pochi ed essenziali: aggiungendo più olio possiamo ottenere una consistenza più morbida, mentre chi vuole qualcosa di più croccante, allora è bene ridurre le dosi di olio.
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo sgusciare le arachidi, per estrarre le noccioline con delicatezza e togliere la pellicola marrone che le riveste.
In questo modo dovremmo ottenere circa 500 grammi di arachidi sgusciate. Posizioniamole su una teglia da forno foderata con carta da forno: non devono sovrapporsi tra di loro. Facciamole tostare in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 10-15 minuti. Invece, se il forno è ventilato, abbassiamo i gradi a 160 e diminuiamo il tempo, massimo 5-10 minuti. Quando sono ben tostate, togliamole dal forno e mettiamole in una ciotola: dovranno raffreddarsi completamente per poterle poi usare.
Quando le arachidi sono ben fredde, versiamole nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna. Versiamo il miele e l'olio di semi di arachidi. Azioniamo il mixer per andare a ottenere una cremina densa. Aggiungiamo poi il sale e azioniamo di nuovo il mixer. Se vogliamo un burro d'arachidi più cremoso dobbiamo aggiungere un altro po' di olio di semi di arachidi.
Quando è pronto si può conservare in un vasetto di vetro con coperchio a chiusura ermetica: ovviamente va riposo nel frigorifero, dove può durare anche per un paio di settimane. Non è consigliabile congelare questa preparazione.
Condividi