La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origini spagnole. Per il fine pasto è perfetto, perché unisce la morbidezza della crema alla croccantezza della crosticina superiore, realizzata caramellando lo zucchero di canna. Come si prepara una perfetta crema catalana? La ricetta non è difficilissima, ma bisogna seguire bene ogni passaggio per poter ottenere un dessert che sarà l'ideale per ogni occasione. L'importante è anche utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità.
Scopri anche la differenza tra crema catalana e crème brûlée.
Preparazione
Mettiamo l'amido di mais in una ciotola e aggiungiamo poco latte. Mescoliamo con una frusta per farlo sciogliere completamente.
Versiamo la restante parte del latte in un pentolino, aromatizzando con la scorza grattugiata di un limone (meglio se biologico) e la stecca di cannella intera. Uniamo 50 grammi di zucchero e mescoliamo con una sfrutta. Lasciamo che arrivi quasi a bollore.
In un'altra ciotola mescoliamo i tuorli d'uovo con i restanti 50 grammi di zucchero, usando sempre una frusta per sbattere. Aggiungiamo l'amido di mais sciolto nel latte e mescoliamo. Quando il latte ha raggiunto il bollore, togliamolo dal fuoco e filtriamolo nella ciotola con il composto con le uova, mescolando con una frusta.
Rimettiamo il composto nel pentolino e cuociamo a fiamma bassa, ricordandoci di mescolare spesso. La crema si deve addensare e dovrà risultare liscia e cremosa. Sistemiamo la crema dentro 4 cocotte piccole, livelliamo la superficie e copriamo con una pellicola. Facciamo raffreddare in frigo per almeno due ore.
Quando è il momento di servire, cospargiamo lo zucchero di canna su ogni cocotte e passiamo sopra il cannello per caramellare lo zucchero.
Possiamo anche realizzare la crema catalana vegana.
Condividi