RICETTE

Consommé celestine, la ricetta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Brodo di carne

 

Per le crespelle

2 uova

20g di fecola di patate

50ml di latte

Grana q.b.

Erba cipollina q.b.

Sale q.b.

In Italia la chiamiamo minestra celestina ma a livello internazionale viene menzionata come consommé celestine. In effetti ha origini tedesche, austriache, e si tratta di un primo piatto caldo, perfetto per le serate invernali quando abbiamo bisogno di un po’ di calore per rilassarci. La preparazione è lunga pin quanto il brodo prevede una preparazione di almeno due ore, ma il procedimento è facile.

Preparare il brodo di pollo o con con un buon taglio di carne bovina evitando quello vegetale che renderebbe il piatto insipido.

Per la pastella tritare l’erba cipollina e sbattere le uova, poi aggiungere la fecola, un pizzico di sale, il latte, il grana e l'erba cipollina.

Oliare la padella antiaderente.

Versare un mestolo di pastella e distribuirla bene in padella in maniera che risulti sottile. Quindi cuocere per 2 minuti per lato, poi lasciare raffreddare.

Di seguito arrotolare la frittatina su se stessa e tagliarla a strisce sottili. Prepararne altre in base al numero di piatti da servire. Al momento di impiattare e servire, metterle nei piatti e versarvi il brodo bollente. Dare una spolverata di grana al top di ogni piatto di consommé celestine prima di mettere in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.