La vellutata di carote è un piatto vegetariano gustosissimo, ideale per il pranzo e per la cena, come comfort food. Per chi è a dieta o segue un regime alimentare ipocalorico è un piatto assolutamente perfetto, a base di carote, ovviamente, patate, cipolle e sedano, con un po' di brodo vegetale da aggiungere per cuocere bene le verdure. Qual è la ricetta della vellutata di carote che possiamo provare?
La zuppa di carote è una ricetta semplice, che si può cuocere anche nella pentola a pressione se abbiamo fretta. Possiamo anche prepararla la sera prima e poi semplicemente scaldarla il giorno dopo a pranzo o a cena, quando, rientrati stanchi dal lavoro, non abbiamo le forze o la voglia di metterci ai fornelli. Si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni e si può anche congelare in freezer.
Preparazione
Per prima cosa peliamo le carote e togliamo le estremità. Tagliamo le carote a pezzi non troppo grandi, così da cuocerle più velocemente.
Peliamo le patate, sciacquiamole in acqua e tagliamole a cubetti.
Affettiamo la cipolla e poi anche il gambo e le foglie del sedano.
Mettiamo tutte le verdure in una pentola abbastanza capiente, ricoprendole completamente con il brodo vegetale. Si può fare anche con della semplice acqua, ma il sapore sarà meno intenso.Lasciamo cuocere con il coperchio per almeno 30 minuti: tutte le verdure dovranno risultare belle morbide. Se c'è ancora del brodo, lasciamolo evaporare del tutto togliendo il coperchio. Se è troppo, possiamo toglierlo con un mestolo.
Frulliamo tutte le verdure: se lo vogliamo più "brodoso" aggiungiamo più brodo vegetale. Serviamo con un po' di olio extravergine di oliva a crudo.
Condividi