RICETTE

Come preparare una perfetta bowl estiva

LEGGI IN 2'
Tante idee per preparare per pranzo o cena la perfetta bowl estiva

Mangiare una bowl per pranzo o per cena è la soluzione perfetta per tanti motivi. Sono fresche, leggere, gustose e contengono tutti i nutrienti necessari per poter garantire un pasto equilibrato. Le possiamo preparare per tempo e portarle dietro al lavoro, per la pausa pranzo in ufficio, o in vacanza, per gustare tanta bontà in riva al mare o a bordo piscina. Sono l'ideale per tutta la famiglia, semplicemente scegliendo gli ingredienti che piacciono di più: ce ne sono tantissimi, impossibile non trovare quella migliore. Come preparare una perfetta bowl estiva?

Le bowl sono una delle mode culinarie del momento più in voga: anche le celebrities ne vanno matte e pubblicano foto continuamente sui social network. Sono buone, colorate e garantiscono di avere un pasto sempre equilibrato, sano e anche ghiotto. Sono tante le ricette che ci vengono proposte ogni giorno, che si basano su regole precise che permettono di comporre le nostre bowl per fare in modo che siano ricche di nutrienti preziosi per tutto il nostro organismo. Quali sono quelle regole?

La bowl perfetta deve contenere:

  • carboidrati, come riso integrale, farro, patate, bulgur, avena, quinoa, miglio
  • proteine di origine vegetale o vegane, come fagioli, seitan, lenticchie, tofu, oppure proteine di origine animale, come pesce, carne, latticini, uova
  • verdure cotte di stagione
  • verdure crude di stagione, come insalata ad esempio

Possiamo anche aggiungere altri ingredienti, come l'avocado, che non manca mai di solito, semi oleosi e anche condimenti, come l'olio. Le bowl vanno riempite per metà di verdure, crude e cotte, per un terzo di proteine e per un terzo di carboidrati. I condimenti vanno sistemati nelle ciotole in modo parsimonioso, senza esagerare, ovviamente.

Scopri anche le nostre ricette:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.