Taglia la buccia dei pompelmi a striscioline da ½ cm lasciando attaccata la parte bianca. Metti le scorze in una piccola casseruola; aggiungi acqua fredda fino a coprire e porta a ebollizione, quindi scola; ripeti due volte.
Porta a ebollizione la buccia, tutto zucchero e 150 ml di acqua nella stessa pentola; abbassa la fiamma e lascia sobbollire finché la buccia non diventa traslucida, 15-20 minuti. Scola; trasferisci la buccia su una griglia e lasciala asciugare, 2-4 ore. Aggiungi altro zucchero.
Come si conservano? In genere le puoi tenere a temperatura ambiente se hai intenzione di servirle entro un settimana. Puoi conservarle in frigo in un contenitore, per farle durare più a lungo, ma seconda del tuo frigorifero, potrebbero diventare umide o troppo dure. In quest'ultimo caso, puoi tagliarle e reidratarle in acqua e usarle in una torta o in un impasto per biscotti, o incorporarle nel gelato. Non si butta nulla.
Se devi riempire la calza della Befana, è meglio farle, un paio di giorni prima, così il bambino potrà gustarsele al meglio. E poi se vuoi renderle ancora più golose, puoi immergere una punta nel cioccolato fondente.
Condividi