INGREDIENTI E CURIOSITÀ

La storia del tè del pomeriggio in Gran Bretagna

LEGGI IN 1'
Un bel tè delle 17 è un'usanza inglese che piace molto anche agli italiani. Da dove nasce l'idea del tea time?

Il tè pomeridiano è la quintessenza delle usanze inglesi. Questa usanza risale al terzo millennio a.C. in Cina e fu resa popolare in Inghilterra intorno al 1660 da Re Carlo e sua moglie, l'infanta portoghese Catherine de Braganza, ma fu solo a metà del XIX secolo che apparve per la prima volta il concetto di "tè pomeridiano".

Il tè pomeridiano fu introdotto in Inghilterra da Anna, la settima duchessa di Bedford, nel 1840. A casa sua la cena veniva servita secondo la moda, alle otto, lasciando così un lungo intervallo di tempo tra il pranzo e la cena. La Duchessa chiese che un vassoio di tè, accompagnato pane e burro e torta le venisse serviti in camera nel tardo pomeriggio. E prese l’ abitudine di invitare gli amici a unirsi a lei. Divenne così di moda.

Come si serve il tè pomeridiano

Durante il tradizionale tè pomeridiano si offrono una selezione di deliziosi panini e focaccine servite con panna rappresa e conserve, ma anche torte e pasticcini. Il tè coltivato in India o a Ceylon viene servito teiere d'argento in delicate tazze di porcellana.

Al giorno d'oggi, tuttavia, nella casa media di periferia, il tè pomeridiano è probabilmente costituito solo da un biscotto o una piccola torta e una tazza di tè, solitamente preparato utilizzando una bustina di tè. Sacrilegio!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.