Mille idee per decorazioni natalizie fai da te
Con l’arrivo del Natale, noi amanti di home décor e home made siamo prese da una voglia irresistibile di riempire la casa di decorazioni natalizie fai da te. Quale modo migliore per creare in casa un’allegra e suggestiva atmosfera di festa? Ecco qualche idea creativa che ti sarà d’ispirazione per realizzare incantevoli decorazioni natalizie con la tua famiglia!
Decorazioni natalizie fai da te per finestre
Niente è in grado di regalare un’aria natalizia all’ambiente come gli addobbi alle finestre, purché eleganti e discreti; il bastone delle tende è il supporto ideale per splendide decorazioni a cascata di ogni genere.
Puoi applicare lunghi nastri di raso di diversi colori alle palline avanzate dall’albero di Natale e appenderle al bastone; se non hai palline da riutilizzare, puoi ritagliare formine varie da un cartoncino colorato e appendere quelle ai nastri. Renne, stelle, cristalli di neve: non c’è limite alla fantasia! Se ami l’effetto neve, in alternativa puoi annodare dei batuffoli di cotone a sottili fili trasparenti: sembreranno fiocchi di neve che cadono dal cielo!
Per realizzare originali decorazioni natalizie fai da te per finestre, puoi anche procurarti un lungo filo di lana rossa e annodarvi tante formine di feltro: ritaglia cuoricini, palline, stelle e tutto ciò che più t’ispira! Ora appendi il filo decorato al muro attorno alla finestra con due chiodini, a mo’ di festone natalizio.
Oltre alla classica ghirlanda, rami di abete cui appendere frutta secca, bastoncini di cannella, agrumi essiccati, palline e nastri sono perfetti per decorare gli stipiti di un’ampia finestra, quello superiore e i due laterali. Infine, il tocco finale: posiziona sul davanzale interno tante candeline che renderanno l’atmosfera natalizia in casa ancora più calda e avvolgente!
Decorazioni natalizie fai da te per esterno
Hai un balcone, un giardino o un terrazzo? Allora non puoi dimenticare di impreziosirli con decorazioni natalizie fai da te per esterno, perché l’atmosfera sia davvero avvolgente! Le luci sono sempre gradite: quelle a cascata, ad esempio, da applicare sul parapetto del balcone o su vasi e tavolini. Evita quelle colorate, però, troppo kitsch; punta su quelle gialle o bianche per un effetto più raffinato.
Sistema sul tavolo outdoor un centrotavola natalizio realizzato con rametti di pino, piccole pigne e bacche adagiate su un piatto dorato e non dimenticare di collocare tutt’intorno - sul tavolo ma anche per terra, se hai spazio a sufficienza - candele colorate e lanterne di varie dimensioni, bianche o in metallo.
Disponi qua e là ceste rivestite di stoffa, piene di palline e rametti d’abete e appendi agli alberi, o alle piante più grandi, qualche pallina e fiocco di feltro.
Per finire, dai un sapore natalizio al tuo living all’aperto appoggiando sulle sedute calde coperte in tartan e cuscini personalizzati con decorazioni natalizie all’uncinetto: il luogo ideale per trascorrere in compagnia almeno qualche ora della Vigilia, in attesa di Babbo Natale!
Decorazioni natalizie fai da te con tappi di sughero: ghirlande da appendere
Con tanti tappi di sughero, un po’ di colla, un taglierino e qualche altro semplice materiale da riciclo che sicuramente troverai in casa, puoi realizzare originali decorazioni natalizie fai da te: deliziose ghirlande da appendere alla porta o alla finestra, ad esempio. Come fare? Procurati una corona di paglia o polistirolo come base, ricoprila con ritagli di stoffa avanzata e nastri rossi, d’oro o argento, fissandoli con la colla a caldo. Ora viene il bello: infilza i tappi di sughero con gli spilli e poi applicali alla base fino a che non se ne vedrà più nemmeno un angolino. Completata la corona di tappi, decorala con ornamenti di ogni genere fissandoli sempre con la colla a caldo: piccole pigne, bacche rosse, mini palline dell’albero. Che effetto fa?
Decorazioni natalizie fai da te con carta
La carta di vecchi libri o riviste è il materiale da riciclo ideale per decorazioni natalizie shabby chic. Se vuoi decorare l’albero di Natale in modo diverso dal solito, procurati delle palline di polistirolo su cui incollare tanti tondini di carta bianca o colorata, oppure acquista in un negozio di bricolage delle palline di plastica e metti al loro interno piccoli ritagli di giornale: ecco create in un attimo tante palline eco e shabby!
Puoi realizzare, inoltre, una ghirlanda da appendere al muro avvolgendo tanti fogli di carta a cono e poi incollandoli a raggiera su un cartoncino circolare che farà da base. Metti un po’ di colla sulle punte dei coni, applica al centro qualche piccola pallina di Natale… et voilà, ecco la tua ghirlanda! Una corona minimal, invece, può nascere semplicemente da un fil di ferro ripiegato su se stesso a forma circolare cui appendere qua e là qualche stellina di cartoncino.
Un’idea semplice per un mini albero di Natale? Taglia tanti quadratini di carta di diverse dimensioni, poi procurati un piccolo vasetto, inserisci uno stecchino per spiedini nella terra e poi infilaci - l’uno dopo l’altro a partire dai più grandi - tutti i quadratini. Per un effetto ancora più realistico, rifinisci i bordi dei quadratini con le forbici ondulate e goditi il risultato!
Decorazioni natalizie fai da te con bottiglie di plastica
Dalla plastica riciclata si possono ottenere accessori di ogni genere, perfino… palline di Natale! È più semplice di quanto credi: con un taglierino, ricava da bottiglie di plastica vuote tanti anelli della stessa lunghezza che poi renderai più regolari con l’aiuto delle forbici. Incrociane quattro e incollane insieme le estremità inferiore e superiore, nei due punti in cui si incrociano. Ora decora gli anelli con qualsiasi cosa trovi in casa - perline, paillettes, ritagli di stoffa - lega un nastrino all’estremità superiore e il gioco è fatto!
In alternativa alle classiche palline, puoi ricavare dalle bottiglie di plastica allegri fiocchi di neve. Ritagliane il fondo - che somiglia proprio ad un fiocco - dipingilo come desideri con pennarelli indelebili, pratica un forellino nella parte alta in cui inserire un cordino, ed ecco pronte le tue decorazioni natalizie fai da te eco-friendly!
Condividi