Indice dell'articolo
Profumo in cucina
Un sottopentola aromatico è un regalo utile e allo stesso tempo originale. Puoi realizzare in modo ‘eco’, riciclando canovacci e tessuti e renderlo davvero originale: ogni volta che verrà a contatto con un recipiente caldo sprigionerà il suo aroma.
Occorrente:
ritagli di canovacci di cotone o lino a quadri, righe, colori o disegni
ritagli di pizzi, nastri o ricami
ovatta in fogli
ago
filo di cotone neutro
matassa di filo mouliné da ricamo di colore rosso
forbici
Realizzazione
1 - Prepara i ritagli di canovaccio e individua la posizione in cui andrai a realizzare un piccolo ricamo a punto croce: nel caso di un monogramma potrai scegliere qualsiasi soggetto.
2 - Accosta i vari ritagli di tessuto e cucili insieme formando il lato superiore del sottopentola. Aggiungi ritagli di pizzi, nastri o ricami a seconda del tuo gusto. Per chi ama particolarmente il cucito: puoi decidere di ricamare il nome o l’iniziale di chi riceverà il regalo su uno dei riquadri del sottopentola.
Cucito ad arte
3 - Dal foglio di ovatta ricava una striscia alta quanto il lato del quadrato del sottopentola e lunga il doppio. Piegala in due, posiziona all’interno uno strato di pot -pourri o di miscela aromatica e chiudi. L’ovatta renderà più morbida la superficie del sottopentola.
4 - Appoggia il lato superiore del sottopentola su un quadrato di tessuto grezzo e cuci insieme sul rovescio, disponendoli con il lavoro diritto contro diritto e lasciando un lato aperto. Rovescia il sacchetto così ottenuto, inserisci l’ovatta con gli aromi e chiusi l’apertura con ago e filo.
5 - Se desideri puoi anche applicare due manici di stoffa sui due lati opposti. Un suggerimento anche per la miscela da inserire all’interno del sottopentola: mirtillo, corteccia di cedro, alloro e cannella.
Condividi