SCUOLA ED EDUCAZIONE

Quali sono le università migliori al mondo?

LEGGI IN 2'
La classifica delle università più prestigiose a livello mondiale

Scegliere la facoltà universitaria perfetta, al termine degli studi superiori o anche più avanti nella vita, non sempre è così facile come potrebbe sembrare. C'è chi ha già le idee chiare non appena inizia la scuola secondaria di secondo grado, chi chiarisce meglio il proprio futuro con i tanti open day organizzati e chi, infine, brancola nel buio più totale. Forse potrebbe aiutare sapere quali sono le università migliori del mondo, così da conoscere gli atenei più prestigiosi e informarsi sulla loro offerta formativa.

Nella classifica annuale che viene stilata per comprendere quali siano le università migliori, anche quest'anno sono presenti diversi atenei del nostro paese. A dimostrazione del fatto che la scuola italiana non è ancora tutta da buttare via (anche se avrebbe bisogno di qualche restyling, ma soprattutto di più investimenti). Scopriamo insieme qual è la top 10 generale e poi quali sono le università italiane presenti nella classifica stilata, invece, per materie di studio:

  1. Harvard University
  2. University of Cambridge
  3. University of Oxford
  4. Stanford University
  5. University of California, Berkeley (UCB)
  6. Yale University
  7. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
  8. New York University
  9. University of California, Los Angeles (UCLA)
  10. UCL

Nella top ten per singole materie, invece, sono quattro le università italiane presenti: abbiamo La Sapienza di Roma, che per il quarto anno consecutivo al primo posto al mondo negli Studi classici, davanti a Oxford e Cambridge, e che quest'anno è anche decima per il corso di studi in Archeologia. La Normale di Pisa, invece, è quinta in Classics, anche se ha perso una posizione rispetto all'anno scorso. Il Politecnico di Milano, invece, è settimo sia in Architettura sia in Arte e Design e nono in Ingegneria meccanica e aeronautica. La Bocconi è settima in Marketing e nona in Economia gestionale (ed è 16esima in Economia e econometria e 17esima in Contabilità e finanza).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.