Scegliere la facoltà universitaria perfetta, al termine degli studi superiori o anche più avanti nella vita, non sempre è così facile come potrebbe sembrare. C'è chi ha già le idee chiare non appena inizia la scuola secondaria di secondo grado, chi chiarisce meglio il proprio futuro con i tanti open day organizzati e chi, infine, brancola nel buio più totale. Forse potrebbe aiutare sapere quali sono le università migliori del mondo, così da conoscere gli atenei più prestigiosi e informarsi sulla loro offerta formativa.
Nella classifica annuale che viene stilata per comprendere quali siano le università migliori, anche quest'anno sono presenti diversi atenei del nostro paese. A dimostrazione del fatto che la scuola italiana non è ancora tutta da buttare via (anche se avrebbe bisogno di qualche restyling, ma soprattutto di più investimenti). Scopriamo insieme qual è la top 10 generale e poi quali sono le università italiane presenti nella classifica stilata, invece, per materie di studio:
- Harvard University
- University of Cambridge
- University of Oxford
- Stanford University
- University of California, Berkeley (UCB)
- Yale University
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- New York University
- University of California, Los Angeles (UCLA)
- UCL
Nella top ten per singole materie, invece, sono quattro le università italiane presenti: abbiamo La Sapienza di Roma, che per il quarto anno consecutivo al primo posto al mondo negli Studi classici, davanti a Oxford e Cambridge, e che quest'anno è anche decima per il corso di studi in Archeologia. La Normale di Pisa, invece, è quinta in Classics, anche se ha perso una posizione rispetto all'anno scorso. Il Politecnico di Milano, invece, è settimo sia in Architettura sia in Arte e Design e nono in Ingegneria meccanica e aeronautica. La Bocconi è settima in Marketing e nona in Economia gestionale (ed è 16esima in Economia e econometria e 17esima in Contabilità e finanza).
Condividi