I bambini piccoli hanno bisogno di circa 11-14 ore di sonno al giorno, che includono il sonno notturno e da uno a tre riposini. Mentre dormono, sviluppano la memoria, l'attenzione esecutiva, le capacità motorie, la coordinazione muscolare e la crescita. I riposini li aiutano anche a regolare le emozioni e a mantenere un peso sano. Ma, a partire dai 18 mesi circa, le cose potrebbero rallentare un po'. Invece di tre riposini durante il giorno, potrebbero farne due, o anche solo uno. E va bene anche così.
Quando smettono di fare il riposino?
La nanna pomeridiana purtroppo non dura fino all’adolescenza. Ci sono bambini che già a due anni non vogliono più dormire dopo il pranzo e bimbi che continuano fino a 4/5 anni. Esistono dei segnali che possono dirci se è arrivato il momento.
- I riposini rendono difficile il sonno notturno
- Ci vogliono più di 30 minuti per farlo addormentare
- Si sveglia molto presto la mattina
- Si sveglia di notte e non riesce più a dormire
- Si diverte durante il riposino (invece che dormire potrebbe giocare nel suo letto)
Prima di abbandonare del tutto la nanna, prova ad accorciare il riposino del tuo bambino, in modo da non privarlo inavvertitamente del sonno di cui ha tanto bisogno. Ricorda poi che i piccolino possono aver bisogno di una nanna di un paio d’ore ma per quelli grandi è sufficiente una pausa da 60/45 minuti.
Condividi