RICICLO CREATIVO

Come creare un album dei ricordi fai da te

LEGGI IN 2'
Tante idee per creare un album dei ricordi

Un album dei ricordi fai da te è sempre un ottimo lavoretto creativo da fare quando si vuole realizzare qualcosa di bello da conservare o da regalare. Qui dentro possiamo inserire tutto ciò che di bello ci è capitato, condividendo foto, scritte, documenti, dediche e molto altro ancora con le persone che hanno condiviso con noi le emozioni positive che non vogliamo dimenticare. Come creare un album dei ricordi fai da te? Sono molte le idee che possiamo sfruttare.

Possiamo comprare o recuperare un vecchio album di fotografie e adattarlo con scritte, immagini o altro ancora, ma possiamo anche realizzarlo partendo da vecchi quaderni che non usiamo più o semplicemente inserendo, foglio dopo foglio, la storia della nostra vita che vogliamo ricordare. Fogli che, in seguito, potremo facilmente rilegare, anche semplicemente facendo dei buchi lateralmente e chiudendo il tutto con della corda o dei fiocchi.

Dentro l'album dei ricordi, da realizzare magari con la tecnica dello scrapbooking, altamente personalizzabile, possiamo inserire delle foto. Immagini di viaggi indimenticabili, del matrimonio, della nascita dei nostri figli o di qualunque altro evento vogliamo ricordare. Possiamo incollarle o inserirle con gli appositi "angolini" con colla che si usano negli album fotografici. E poi possiamo decorare le pagine con disegni, scritte, pensieri, ricordi e molto altro ancora.

Possiamo poi inserire anche ricordi di altra natura: i fiori secchi del nostro bouquet di nozze, timbri che ricordano i luoghi che abbiamo visitato, cartoline, ritagli di giornale, biglietti di aerei o di concerti, impronte delle mani dei nostri figli e così via. Il tutto, infine, può essere decorato con glitter, stickers, fiocchi, colori: non c'è limite alla fantasia. Possiamo letteralmente sbizzarrirci per rendere unico e altamente personalizzato l’album che, pagina dopo pagina, ci ricorderà gli eventi più belli che abbiamo vissuto e le persone che sono sempre state al nostro fianco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.