Le calze della befana fai da te si possono fare in tanti modi diversi. Per chi è abile con ago e filo non ci sono problemi: si possono recuperare stoffe o tessuti di vario tipo e si possono confezionare tantissime creazioni per grandi e piccini. Diversa la situazione per chi non è poi così bravo a cucire. In questo caso, però, non dobbiamo perderci d'animo e scoprire come realizzare delle calze della befana fai da te senza cucire.
Possiamo optare per della colla per la stoffa, che possiamo comodamente trovare in tutti i negozi di bricolage e fai da te. Oppure provare con la colla a caldo, per vedere se regge. Possiamo anche usare calze spaiate che abbiamo conservato in casa: dopo il bucato in lavatrice, quante persone non riescono più ad accoppiare calze e calzini? Possiamo riutilizzarli per poter creare delle calze della Befana fai da te, semplicemente decorandole un po' con delle applicazioni.
Per partire, invece, da zero, possiamo sempre realizzare una calza della Befana in cartoncino. Avremo bisogno di:
- una busta grande
- una sagoma di una calza della Befana
- pinzatrice
- matita
- forbici
- colla vinilica
- pennello
- carta colorata da regalo
Posiamo la sagoma sulla busta, ritagliamola e "cuciamola" intorno con la pinzatrice, tranne la parte superiore. Posizioniamo la sagoma anche sulla carta da regalo e ritagliamo. Applichiamo un po' ci colla vinilica sulla busta e mettiamo sopra la carta regalo ritagliata. Quando la colla è asciutta possiamo decorarla come preferiamo.
Possiamo seguire lo stesso procedimento anche con un sacco di juta. Dovremo ritagliare con la sagoma le due parti della calza, applicando poi la colla lungo i bordi e attendendo che la colla si asciughi. Possiamo usare la tempera per colorare delle forme sopra, come dei pois, dei cuoricini, delle stelline. Quando si asciuga la pittura, posizioniamo sopra un po' di colla e poi mettiamo sopra un po' di brillantini, soffiando per togliere quelli in eccesso.
Condividi