Indice dell'articolo
Lo guardi e non vuoi buttarlo: come riciclare un vecchio maglione? Passiamo in rassegna le idee fai da te, per la persona e per la casa. Per ciascun lavoretto, il riciclo creativo passa anche dalle decorazioni, quindi ripesca bottoni, nastrini e altre applicazioni per abbellire le creazioni handmade. Prima di cominciare, valuta di far infeltrire la lana per ottenere un feltro fai da te. Ovviamente, puoi usare un maglione infeltrito.
1) Gli accessori per l'outfit
Ogni elemento del maglione può diventare un accessorio originale che completa e rinnova i tuoi look invernali: le maniche si trasformano in manicotti, guanti e scaldamuscoli; il corpetto diventa un gilet, il collo una fascia.
2) I paraspifferi fai da te
Taglia le maniche, cuci un estremità con il punto festone, quindi riempi il salsicciotto fai da te con spugna o strisce ricavate dallo stesso maglione e chiudi l'altra estremità con lo stesso punto. I paraspifferi sono pronti per l'inverno!
3) I cuscini fatti a mano
Un'altra idea per riciclare un vecchio maglione è ricavarne un cuscino. Ritaglia due quadrati e segui gli stessi step considerati per i paraspifferi: unisci le sagome con il punto festone, riempi l'interno e cuci il lembo libero.
4) I rivestimenti per gli oggetti
Un'altra idea creativa è ricavare delle custodie per diversi oggetti: le tazze, i vasi, i bicchieri, il cellulare. Anche per queste idee fai da te, puoi usare il punto festone.
5) Sagome e fermaporta fai da te
Possono essere pupazzi, addobbi per la casa o ferma porta: ritaglia due sagome che abbiano la stessa forma, cucile e riempile con materiali più o meno pesanti in base all'uso finale.
Condividi