Le idee su come riutilizzare i tappi di sughero vanno dal riciclo creativo aglli usi relativamente utili. Dunque, prima di buttare i tappi di sughero e smaltirli in modo corretto, possiamo pensare a come trasformarli in oggetti originali o "strumenti" dal risvolto pratico.
Riciclare i tappi di sughero: 9 idee
Ecco la lista per il riciclo, quale idea ti convinve di più?
1) Arreda la casa con i tappi: mettili in barattoli, bicchieri, bicchieroni grandi, damigiane, da soli o insieme ad altri elementi decorativi come le biglie. In questo modo, andrai a creare dei complementi d'arredo personalizzati.
2) Infilza le cose appuntite, come le forbici da cucito o gli spilli, nei tappi di sughero o in una metà di essi, per conservare gli strumenti più a lungo.
3) Se e solo se i tappi di sughero sono naturali al 100%, valuta di usarli come pacciame: sminuzzali e distribuiscili sul terriccio, ovviamente se sono idonei al tipo di pianta che hai.
4) Un altro riutilizzo per il giardinaggio è usare i tappi come mini vasi per le succulente.
5) Taglia un tappo di sughero a metà, fissaci un bastoncino con un cartoncino e realizza, così, un segnaposto.
6) Per riutilizzare i tappi di sughero, puoi anche tagliarli a rondelle, forarli, inserirvi un nastrino e usarli come segnabicchieri. Su ciascuno, scrivi il nome di chi usa il calice!
7) Un'idea creativa è dipingere con i tappi di sughero.
8) Un classico della creatività è fare un sottopentola con i tappi di sughero.
9) Raccogli i tappi di sughero e donali per sostenere un'iniziativa solidale.