Indice dell'articolo
Cosa fare con le foglie d'autunno? Ce lo chiediamo al ritorno da una passeggiata nel bosco, quando ci ritroviamo con le foglie verdi, gialle, rosse e arancioni. Possiamo fare tante idee fai da te: ecco una raccolta di 3 idee belle e facili con i relativi video tutorial.
1) Conservare le foglie per le composizioni
L'idea più facile è pressare e trattare le foglie di modo che si possano conservare più a lungo per le nostre composizioni, i bouquet autunnali, le ghirlande, i segnaposto dell'autunno. Come si vede nel video tutorial di Soul Season, puoi porle tra i fogli di giornale e farle seccare. Oppure puoi immergerle in una soluzione di acqua e glicerina (con una proporzione di 2 a 1): ve le lasci per 3-5 giorni, le estrai e le asciiughi con un tovagliolo di carta.
2) Cosa fare con le foglie d'autunno: lo svuotatasche
Per questo lavoretto fai da te, copri una ciotola con la pellicola e rivestila con le foglie d'autunno e la colla vinilica. Quindi, adagia un altro stato di pellicola e modella e pressa la forma. Nel video di Morena's Corner, lo svuotatasche viene fatto con delle foglie finte, ma puoi provare anche con quelle naturali!
3) Cosa fare con le foglie d'autunno: le rose fai da te
Un'altra idea fai da te è realizzare delle rose con le foglie autunnali. Arrotola le foglie una sull'altra per comporre il fiore petalo dopo petalo, come mostra il video tutorial di Elena DL. Ti servono anche il fil di ferro, lo spago o la rafia, eventualmente il nastro da fiorista.
Non hai le foglie vere? Ritagliale nel feltro! E per altre idee sui lavoretti da fare con le foglie secche insieme ai bambini, clicca. qui.
Condividi