RICICLO CREATIVO

Decorazioni natalizie con fili di lana: 5 idee

LEGGI IN 2'
Come trasformare fili di lana avanzati in decori per Natale

Chi è solito lavorare a maglia ha sempre un cesto o una scatola pieni di fili di lana avanzati da lavori creativi. Chi lo fa da più tempo ne avrà tantissimi di non utilizzati dopo aver realizzato maglie, sciarpe, cappelli e guanti fatti a mano con pazienza, passione e dedizione. Cosa fare di tutto questo materiale? Gettarlo via è impensabile. O lo si riutilizza per altre creazioni da indossare, anche per realizzare splendide coperte di patchwork o borse variopinte, oppure si pensa già al Natale. Sono diverse le decorazioni natalizie con fili di lana che possiamo utilizzare per poter arredare tutta casa.

Con i fili di lana si possono realizzare tanti addobbi natalizi unici e personalizzati, che possiamo anche utilizzare come idee regalo per Natale. Ecco una serie di proposte per chi vuole avere delle decorazioni mai viste prime, spendendo praticamente zero.

  • Alberelli di Natale: si possono realizzare delle nappine con fili di lana verde (o del colore che si preferisce) e creare così le "fronde" dell'abete, al quale applicare decori sparkling. Possiamo farlo diventare un quadretto o un bigliettino per decorare la tavola di Natale.
  • Tenda di pon pon: come nella foto qui in alto, la lana avanzata può permetterci di fare tanti pon pon che possono diventare una tenda multicolor da appendere in giro per casa, anche alle finestre o alla porta d'ingresso, o per decorare l'albero natalizio.
  • Ghirlande natalizie: se abbiamo dei cerchi avanzati o se abbiamo del cartoncino possiamo ritagliarlo di questa forma e avvolgerlo con i fili di lana che abbiamo a disposizione. Attacchiamo altre palline piccole o dei fiorellini e creiamo con un filo un "cappio" per appendere queste ghirlande grandi o piccole in giro per casa.
  • Stelle di Natale: prendiamo un cartoncino, ritagliamolo a forma di stella e ricopriamolo completamente o solo in parte usando la colla per rivestirlo.
  • Palline di Natale: gonfiamo un palloncino per creare la forma della pallina desiderata (non troppo grande, ovviamente), ricopriamolo tutto con i fili di lana, passiamo sopra la colla vinilica mescolata ad acqua e poi facciamo scoppiare il palloncino con un ago.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.