Indice dell'articolo
I quadri con fiori e foglie fai da te arredano la casa con gusto. In poche mosse, portiamo un tocco di eleganza e grazia nelle nostre stanza, con le composizioni che sembrano delle opere d'arte.
Quadri con fiori e foglie: l'occorrente
Per il lavoretto fai da te, ti servono:
- Carta assorbente o fogli di giornale;
- Oggetto pesante;
- Cornice classica o vetro su vetro;
- Cartoncino (se usi la cornice classica);
- Pinzetta (eventuale);
- Colla (facoltativa).
Come fare i quadri fai da te con fiori e foglie
Ecco gli step per realizzare la cornice decorativa:
1) Raccogli i fiori e le foglie che puoi effettivamente prendere, ovvero che non siano protetti. Per la raccolta, preferisci il periodo tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio o quello in cui il sole non è forte in estate. L'essenziale è che i fiori non siano né secchi né umidi.
2) Pulisci gli elementi vegetali e, se sono troppo voluminosi, tagliali. Quindi, adagiali nella carta assorbente o tra due fogli di giornale e ponili sotto un oggetto pesante come un libro. Per vedere tutti i metodi, leggi l'articolo su come pressare fiori e foglie.
3) Periodicamente controlla i fiori, per verificare che non stiano marcendo, e cambia la carta o i fogli di giornale. Quando sono secchi, estraili e maneggiali con delicatezza; puoi aiutarti con una pinzetta.
4) Per fare i quadri con fiori e foglie fai da te, fai delle prove disponendo gli elementi a tuo piacimento. Anche per questo step, risulta utile una pinzetta.
5) Quando la composizione è di tuo gradimento, posiziona fiori e foglie sulla cornice vetro su vetro oppure sul cartoncino se usi una cornice classica. Eventualmente puoi fissarli con un goccio di colla. Quindi, chiudi la cornice e voilà! Hai realizzato il tuo quadro fai da te!
Condividi