La forfora è un problema molto comune e molto imbarazzante. Devi però sapere che non ne esiste un unico tipo. Quello di cui si parla oggi è la forfora secca, che è il risultato del cuoio capelluto secco. Che cos’è, come si riconosce e quali sono i migliori rimedi?
Forfora
La forfora può sembrare il risultato del cuoio capelluto secco, ma può verificarsi per molte ragioni, incluso un fungo simile a un lievito che si nutre degli oli presenti nella pelle. La forfora è un sintomo della dermatite seborroica, una condizione della pelle, che è un tipo di eczema. Provoca arrossamento, prurito e desquamazione su aree della pelle dove ci sono molte ghiandole che producono olio, come intorno al naso e al cuoio capelluto.
Per eliminare quei piccoli fiocchi bianchi, usa uno shampoo antiforfora una o due volte alla settimana. Cerca ingredienti come questi:
- Catrame di carbone
- Zinco piritione
- Acido salicilico
- Ketoconazolo
- Solfuro di selenio
Segui attentamente le istruzioni sulla bottiglia. Alcuni shampoo antiforfora devono rimanere sul cuoio capelluto per diversi minuti. Altri si sciacquano subito.
Cuoi capelluto secco
Prurito, desquamazione e irritazione sono segni di secchezza della pelle. Anche il cuoio capelluto può seccarsi e causare gli stessi sintomi. Quali sono le cause?
Troppi lavaggi: lavare i capelli ogni giorno può privare il cuoio capelluto degli oli naturali di cui ha bisogno per rimanere idratato. Nel tempo, puoi seccare i capelli fino al punto in cui diventano fragili e si rompono.
Dermatite da contatto: questa reazione allergica si verifica quando usi determinati shampoo, saponi o altri prodotti sui capelli. Se ti tingi i capelli di nero, la dermatite potrebbe essere una reazione al PPD chimico nella tintura per capelli. Fai dunque attenzione.
Cambiamenti meteorologici: durante i mesi invernali nei climi freddi, l'umidità nell'aria diminuisce. Il freddo secca la pelle di tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto. Lavati i capelli con acqua tiepida e non rimanere sott'acqua per più di 5 o 10 minuti alla volta. Accendi un umidificatore in casa per aggiungere umidità all'aria. E usa uno shampoo idratante delicato per lavare i capelli.
Condividi