Con le fragole ricoperte di cioccolato non si sbaglia dolce, anzi, è un dessert semplice e di effetto per ogni esigenza. Sia che abbiamo in mente un menù elaborato, sia che invece sia semplice, con frutta e cacao non si sbaglia. E poi questa ricetta è semplice e facile da personalizzare.
Di base servono infatti solo due ingredienti, ossia fragole e del cioccolato fondente, ma si può anche pensare a decori con frutta secca, cocco disidratato, cioccolato bianco o glasse. In più, se vogliamo un dolce che piaccia anche a chi non apprezza l’amaro del fondente, lo possiamo sostituire con una barretta al latte, o aggiungere dello zucchero.
Non solo, per una versione solo adulti, possiamo anche mescolare una punta di liquore fragolino al cioccolato fuso. In questo modo daremo enfasi al sapore del frutto primaverile per eccellenza. E dunque, vediamo la ricetta minimale delle fragole ricoperte di cioccolata, tanto per iniziare.
Le fragole ricoperte di cioccolato
Come primo passaggio, spezzettiamo la barretta di cioccolato fondente e mettiamola in una pentola di metallo o una coppa. Il fondo di questa dovrà poi essere immerso in una seconda pentola con acqua, in modo da fondere la cioccolata a bagnomaria, senza eccessi di calore, i quali potrebbero invece bruciarla e farla attaccare.
Nel mentre che l’acqua si scalda, permettendo alla cioccolata di sciogliersi, laviamo le fragole e asciughiamole con cura. È un’operazione molto importante, perché le tracce di umidità rimanente potrebbero rendere difficile proseguire nella ricetta.
Il cioccolato potrebbe infatti non attaccarsi correttamente, rendendo nullo tutto il lavoro fatto e il risultato infelice. Se vogliamo decorare le fragole con granella di nocciole o cocco a scaglie, mettiamo gli ingredienti nei piattini, in modo da averli pronti per l’ultima fase decorative delle nostre fragole ricoperte.
Una volta che il fondente è fuso, togliamolo dalla cottura a bagnomaria, asciughiamo il fondo della pentola e procediamo. Con una fragola tenuta salda dal picciolo, immergiamola fino a pochi millimetri da quest’ultimo all’interno della cioccolata e ruotiamo il frutto per far colare l’eccesso di copertura.
Dopo di che lasciamo a solidificare su carta pergamena e, se vogliamo, decoriamo a piacere.
Condividi