L'uovo è sempre molto apprezzato come alimento e decisamente versatile in cucina, visto che lo si usa per preparare le pietanze più disparate: può dunque simboleggiare qualcosa di negativo in sogno? Ovviamente no e, infatti, l'uovo che appare in una visione onirica è associato alla prosperità, all'ottimismo, all'abbondanza e - più in generale – a un cambiamento in positivo nella propria vita. Più nel dettaglio, andiamo alla scoperta di cosa vuol dire sognare le uova.
L'uovo rappresenta qualcosa di pieno e, pertanto, è un simbolo positivo: quella pienezza può rappresentare un'importante opportunità da cogliere, che avrà effetti benefici futuri, ma anche la possibilità di sfruttare al massimo quelli che sono i propri mezzi e le proprie capacità. Se hai sognato un uovo di recente – dunque – stai attraversando un buon momento e l'ottimismo ha contagiato anche l'inconscio.
Non sempre, però, si è consapevoli di tale positività: in alcuni casi – infatti – è proprio l'inconscio a suggerire al sognatore (attraverso l'uovo) di cogliere un'opportunità che si è presentata, invitandolo ad avere maggiore fiducia nelle proprie abilità. L'uovo simboleggia, inoltre, la nascita di qualcosa e di conseguenza lo sbocciare della vita, pertanto può essere inteso anche come un rinnovamento che riguarda il corpo oppure lo spirito.
Bisogna precisare – però – che non è stato sempre così: in antichità sognare un uovo aveva un significato diametralmente opposto e a tale visione onirica venivano associati sofferenza e morte. Con il tempo le cose sono cambiate, addirittura ribaltandosi; oggi l'uovo è visto come un insieme di risorse (di cui non sempre si ha coscienza) da sfruttare.
In particolare, se l'uovo sognato è rotto o si rompe in modo accidentale, vuol dire che ci sono delle potenzialità inespresse, delle risorse che non vengono sfruttate come si dovrebbe e potrebbe. L'inconscio – in questo caso – ci manda un avvertimento, un campanello d'allarme per far capire al sognatore che potrebbe fare molto di più con quello che ha a disposizione.
Condividi