Indice dell'articolo
Sogni da ... brivido!
Freddo, gelo e brividi nel sonno sono strane sensazioni, spesso inspiegabili, che nascondono però dei messaggi veri e propri.
La spiegazione spesso più immediata è quella che il freddo, al pari della sensazione di caldo, può anche essere la rappresentazione di un disagio avvertito realmente durante il sonno. Questo disagio avvertito durante la notte, quando non si prendono determinati provvedimenti, si tramuta infatti in pensiero onirico e diventa il tema centrale dei nostri sogni-
In generale il senso di freddo indica un brutto periodo di solitudine “forzata” che si sta vivendo, ma anche di carenze affettive per le quali si sta soffrendo molto. In questo senso il significato dei brividi e del tremore è spiegato solo dalla paura provata di fronte a questi sentimenti che non si vorrebbero provare.
Nelle relazioni personali
Ma è altrettanto vero che la freddezza può descrivere anche le relazioni personali secondo due accezioni particolari:
- la freddezza siamo noi, e allora i brividi rappresentano la nostra aridità o il nostro egoismo. O semplicemente la nostra incapacità di lasciarci andare nelle relazioni, di renderci simpatici o accettati da chi non conosciamo.
Il ghiaccio o la neve altro non sono che un ostacolo che ci imponiamo: la nostra estrema razionalità che blocca molte sensazioni positive, le emozioni inespresse, i bisogni ignorati del nostro corpo.
- La freddezza può anche essere associata ad un’altra persona incapace, forse, di renderci felici, di accettarci con tutti i nostri difetti, o con la quale non abbiamo il rapporto idilliaco che vorremmo avere, e ne soffriamo. È l’incapacità di accettare, ad esempio, la fine di una relazione o la sofferenza provocata da una persona alla quale avevamo aperto il nostro cuore.
Condividi