Indice dell'articolo
Smorfia, cabala, numerologia...
Smorfia, cabala, numerologia, sono tutte discipline che raccontano del legame profondo che c’è tra numeri, sogni e immaginazione, il calcolo e la previsione del futuro, interpretazione caratteriale e scaramanzia. I numeri e le loro combinazioni offrono significati misteriosi e intriganti, oppure possono essere interpretati come segni del destino e spingerci a giocare numeri e combinazioni apparsi nel sonno.
Cosa ci raccontano i numeri quando appaiono nei sogni? Quali sono i simboli nascosti? E cos'è la cabala? Ecco alcune curiosità!
La Numerologia
La Numerologia è lo studio dei numeri, o meglio dell’interazione e l’influsso che questi hanno sulle leggi che governano la fisica del mondo tangibile e le sfere più magiche e misteriche. Si tratta certo di teorie che non hanno nessuna base scientifica, ma che da sempre affascinano l’uomo. Smorfia e cabala nascono da discipline e filosofie che si perdono nella notte dei tempi. I numeri possono rappresentare comportamenti, aspirazioni e inclinazioni. I numerologi sostengono che tutto, anche ciò che è astratto, può essere ricondotto a entità numeriche. Una credenza che nasce dalle antiche civiltà asiatiche e mesopotamiche, rinate poi negli insegnamenti di Pitagora e Platone e infine rafforzati dagli scritti della Cabala ebraica.
Il significato nascosto dei numeri
Ma cosa rappresentano i numeri, quali significati e interpretazioni? Secondo la numerologia ognuno dei numeri primi ha significati quasi magici, una simbologia semplice ed essenziale rispetto a quella dei numeri complessi che è più variegata e molteplice.
Il numero 0 – indica il soffio, il vuoto, è un numero molto importante perché conosciuto dagli Arabi e frutto della filosofia indiana ha comportato una vera e propria rivoluzione per la numerologia occidentale. Rappresenta il caos primigenio, prima del tempo e della creazione.
Il numero 1 – rappresenta l’unicità, la creazione, nelle interpretazioni spirituali rappresenta Dio o l'Uno Plotiniano. E’ legato a personalità dinamiche e indipendenti, ma può nascondere anche significati di testardaggine e litigiosità.
Il numero 2 – simbolo di emotività, unione e cordialità, rappresenta persone amanti di pace e armonia, ma può rappresentare anche indecisione e tendenza a farsi condizionare dagli altri. Simbolo di mediazione, diplomazia, il colore collegato è l’arancione.
Il numero 3 – rappresenta la creatività e lo spirito artistico, l’originalità e l’ottimismo, il colore collegato è il giallo. Questo numero rappresenta la socievolezza, la voglia di amicizie e nuove conoscenze, significati di frivolezza, allegria e stravaganza.
Il numero 4 – questo numero rappresenta uno spirito metodico, simbolo di pazienza e perseveranza, potrebbe significare un momento di attesa o una grande sfida da superare. Numero legato a professione, abilità e lavoro, il colore collegato è il verde.
Il numero 5 – il colore simbolo di questo numero è l’azzurro, potrebbe rappresentare la voglia di novità o una situazione improvvisa e imprevista. Simbolo di eclettismo e passionalità, questo numero rappresenta una personalità avventurosa, aperta e poliedrica.
Il numero 6 – rappresenta la dolcezza, la paternità, la forza e la disponibilità, un momento di grande ispirazione o di scelte importanti. Il colore di riferimento è il blu, rappresenta nel alto positivo una personalità altruista e protettiva, nelle accezioni negative prepotenza e gelosia.
Il numero 7 – il colore di riferimento è il viola, rappresenta l’indecisione, il sospetto, ma anche la precisione e lo spirito introspettivo. Rappresenta le personalità precise e amanti dell’ordine, ma anche amanti dell’arte e del bello.
Il numero 8 – è il numero della razionalità e dell’ordine, potrebbe significare un obiettivo preciso fissato all’orizzonte, la tranquillità e serenità di valori o persone che vi stanno affianco. Legato al colore rosa o marrone potrebbe rappresentare nell’accezione positiva forza e ambizione, in quella negativa slealtà e fame di potere.
Il numero 9 – il numero dell’amore e della passione, della gelosia e del romanticismo, potrebbe significare un nuovo amore o una svolta importante. Simboleggiato dall’arcobaleno indica indipendenza e amore per la libertà. Nell’accezione negativa rappresenta gelosia, spese fuori controllo e autolesionismo.
Condividi