Indice dell'articolo
Che cos’è il sogno ricorrente?
Dopo aver affrontato il tema dei sogni premonitori, ecco un altro grande tema molto dibatutto: il sogno ricorrente. Un atteggiamento ricorrente e molto comune è quello di chiedersi il significato dei propri sogni. Ma ancora più affascinante è trovare la motivazione per cui, in alcuni periodi, si ripetano sempre le stesse sequenze. I sogni ricorrenti, infatti, si presentano regolarmente mantenendo l’identica struttura onirica, i medesimi personaggi e la stessa tipologia. Non necessariamente queste caratteristiche sono presenti contemporaneamente nel sogno ma è sufficiente che permanga un elemento comune in un determinato periodo di vita per definirlo ‘ricorrente’.
Se, invece, il sogno ricorrente si evolve nel corso dell’esistenza, cambiando in base alle esperienze della persona, allora si può parlare di sogni in sequenza. Il sogno, in questo caso, si ‘adatta’ e continua in questo a chiedere ‘l’attenzione del sognatore’. I sogni ricorrenti, appunto, sono un campanello d’allarme di un problema che viene ignorato o comunque sottovalutato dal sognatore. Per semplificare la spiegazione, questo tipo di sogni si presenta quando nella propria vita esiste uno o più problemi irrisolti oppure se inconsciamente si sta affrontando scelte sbagliate e contrarie ai propri desideri.
Le paure e le incertezze
Purtroppo ad avvalorare questa spiegazione, è proprio il fatto che la maggior parte dei sogni ricorrenti sono veri e propri incubi che si ripetono per periodi molto lunghi. In linea più generale, questo tipo di ‘ricorrenza onirica’ diventa l’espressione degli avvenimenti della vita e merita di non essere sottovalutata. Individuare e valutare i sogni ricorrenti è un metodo efficace per affrontare i cambiamenti necessari, le paure o per risolvere situazioni di stallo che provocano disagio.
Se non si è sicuri del ripetersi dei sogni, il metodo migliore è quello di annotare la data e il contenuto del sogno e in poco tempo sarà più facile avere un quadro più chiaro della situazione. Se la situazione di disagio è continua e prolungata, è possibile intraprendere un ‘viaggio nei propri sogni’ con uno specialista per arrivare ad identificare la fonte del problema e procedere con piccoli ma sani cambiamenti.
I sogni più frequenti
Ci sono inoltre, alcune situazioni che vengono sognate molto spesso e che hanno un’interpretazione generale abbastanza condivisa. Queste spiegazioni, in ogni caso, non sono sempre sufficienti ad analizzare i sogni ricorrenti ma si offrono come un buon punto di partenza.
Essere inseguiti. In linea generale, questo sogno indica che si sta cercando di evitare una situazione o una persona per evitare un problema molto importante o una situazione davvero spiacevole.
Nudità. Sognare di essere nudi rappresenta la sensazione di inadeguatezza e la perdita dell’autostima.
Cadere. Uno tra i sogni più ricorrenti è quello di cadere nel vuoto. Esistono due spiegazioni principali: la prima identifica la sensazione di cadere semplicemente con la sensazione che si prova addormentandosi mentre la seconda riguarda la perdita di controllo di una situazione reale.
Gravidanza. Questo sogno può semplicemente identificare il desiderio di mettere alla prova il proprio lato creativo o la realizzazione di un progetto.
Smarrimento. Sognare di perdersi in luoghi sconosciuti è da attribuire ad un forte stato di ansia per il raggiungimento di un risultato importante. La paura di non farcela è l’elemento scatenante di questo sogno.
Acqua. È un elemento che ha molte interpretazioni diverse a seconda della contestualizzazione ma alla sua base rimane sempre il desiderio di cambiamento.
Morte. In linea generale, sognare la ‘perdita di qualcuno’ ha un valore molto simbolico e indica la fine di un periodo o di una fase particolare.
Condividi