Indice dell'articolo
Sognare il fuoco: che significato ha?
Il fuoco è uno dei grandi simboli, un archetipo della psiche legato alle passioni e alle pulsioni istintive. Sognare il fuoco e il calore ha quindi dei significati ben precisi che vanno interpretati in chiave relazionale. Sognare un incendio che divampa può infatti significare una forte attrazione sessuale, una passione inespressa, ma che sta per esplodere.
Il fuoco nei sogni
Il fuoco nella tradizione classica è uno dei 4 elementi naturali e da sempre è considerato un simbolo dai significati ben precisi. Aggressività, passione, sessualità, con il suo divampare violento il fuoco rappresenta una energia assoluta e devastante, una forza irresistibile spesso quindi collegata a sentimenti ed emozioni che riguardano la sfera sessuale e affettiva.
Sognare un incendio: significati positivi
Il fuoco nei sogni può avere anche un significato positivo e stimolante, nella sua accezione positiva il fuoco riscalda, è una forza vitale e rassicurante, può significare l’esigenza di lasciarsi andare a una nuova passione, vivere l’emozione di un momento da cogliere al volo.
In questa accezione positiva il fuoco simboleggia l’amore come energia creatrice, simbolo di luce, calore e abbondanza. Il fuoco può rappresentare anche un momento di passaggio e purificazione, una forza spirituale capace di cancellare le negatività e darci nuova linfa vitale. Se sogniamo un calmo fuoco scoppiettante può rappresentare serenità e il benessere di una unione familiare, il calore e la sicurezza dell’ambiente domestico e di uno stato di realizzazione personale.
Un incendio distruttivo
Ma sognare il fuoco può avere anche un significato fortemente negativo, in questo caso l’incendio viene percepito come un elemento distruttivo e terrificante, simbolo di rabbia e aggressività, un istinto represso e un segno di distruzione e annientamento. In questo caso l’incendio indica una situazione improvvisa e difficile da gestire, il timore della perdita del controllo e di una forza emotiva che rischia di travolgerci.
Il fuoco può essere quindi un fuoco d’odio, una energia infernale che non lascia scampo, un fuoco che cova sotto la cenere può simboleggiare una pulsione latente e inespressa, una fonte d’ira che potrebbe riaccendersi da un momento all’altro se non affrontata in modo limpido e maturo. Emozioni e potenzialità che devono essere liberate per permetterci di raggiungere una nuova serenità.
Condividi