Indice dell'articolo
Il profumo del divino
I sogni, talvolta, riservano sorprese indimenticabili e nuove sensazioni indelebili difficilissimi da scordare. I profumi rappresentano proprio la più profonda delle sensazioni, molto spesso proprio il nocciolo del sogno stesso, una percezione profonda ed inconscia delle emozioni che, nel sonno, stiamo vivendo.
Il sogno di un profumo o di un odore provoca sensazioni molto forti perché esse sono collegate intimamente agli istinti primari e primordiali.
Nella simbologia il profumo è un elemento purificante che connette cielo e terra e che avvicina al mondo onirico. Proprio il profumo, infatti, ci avvicina alla spiritualità, ma soprattutto, ai ricordi.
Ci sono profumi, infatti, che associamo inevitabilmente ad alcuni stati d’animo, sensazioni e ricordi. Allo stesso modo, nei sogni, spesse volte riaffiorano proprio quegli elementi olfattivi che abbiamo inesorabilmente associato ad una persona, un’emozione o un luogo specifico.
Questo tipo di sogno è anche un modo con cui far affiorare ricordi assopiti recuperando un contatto diretto con gli stessi, riscoprendo emozioni che ormai sembravano perdute.
Profumi e odori
Il buon profumo è generalmente qualcosa che attrae e seduce, perché simbolo di compostezza e gradevolezza agli altri. Nella maggior parte dei casi, quindi, un profumo sarà spesso indice di un sogno positivo e gradito. Non è escluso però che tale sensazione sia associata ad un ricordo spiacevole, nella specie ad una situazione ambigua, in cui il pericolo è spesso nascosto.
Sognare di profumarsi è il chiaro simbolo di voler apparire affascinanti e piacevoli, ma è anche indice di insicurezza e di inadeguatezza. Un buon profumo, infatti, è una caratteristica che affascina e che seduce, simbolo di fascino e attrazione. Solo raramente, però, percepiamo distintamente la sensazione del profumo, perché l’atto di profumarsi, nei sogni, è sempre dato dal gesto più che dalla profumazione.
Al contrario, il cattivo odore è sinonimo di marciume e decomposizione, ed è un tratto quasi inquietante dei sogni perché ricorda qualcosa che ci tormenta, ma che non è ancora stato definito con esattezza.
Il profumo e le emozioni
Distinguere chiaramente il profumo nei sogni è invece molto più raro, mapuò offrire l’esatta percezione del profumo che si sta annusando. È possibile, infatti, nel sonno, distinguere un forte profumo fiorito, da quello del cibo o del mare, ad esempio.
Anche in sogno è possibile profumare un ambiente per non avvertire odori sgradevoli con il tentativo di rimuovere i problemi senza affrontarli chiaramente, ma con la presenza, invece, di forti sensi di colpa. Questo atteggiamento altro non è che l’indice di una scarsa aderenza al reale e di uno scarso affidamento sulle proprie forze.
Infine il profumo di un’altra persona, nei sogni, parla dei sentimenti provati nei confronti della stessa e dell’ammirazione che scaturisce dal vostro rapporto. Il profumo, in questo caso, altro non è che la rappresentazione delle qualità seduttive o spirituali attribuite a tale persona. All’opposto, naturalmente, un profumo sgradevole lascia presagire un rifiuto istintivo o una certa diffidenza di base al rapporto.
Condividi