Indice dell'articolo
Sogni a luci rosse
Qualche volta succede, e non così raramente, che i nostri sogni si mescolino alle richieste che la nostra psiche, segretamente, ci fa. Non dobbiamo vergognarcene né, tanto meno, sentirci in colpa. Molto spesso i sogni ‘a luci rosse’ non sono altro che un riflesso dei nostri desideri, un indice dei nostri bisogni e approccio alla sessualità.
I sogni a sfondo erotico, è opportuno ricordarlo, sono in realtà comuni a tutti e riguardano tutte le età. Recentemente questo fenomeno è stato studiato in laboratorio e, tra gli altri risultati, è stato evidenziato un cambiamento culturale che ha stupito gli stessi ricercatori. Secondo un recente sondaggio, infatti, il numero dei sogni erotici degli uomini è pressoché identico a quello delle donne che li raccontano con minor imbarazzo e minor senso di colpa rispetto ad un tempo.
Il senso di colpa e la preoccupazione che consegue sono del tutto ingiustificati infatti davanti all’evidenza che il contenuto dei nostri sogni e quello dei nostri pensieri da svegli non ha soluzione di continuità. La funzione di questi sogni, invece, è quella di manifestare una carenza nella sfera affettiva e sessuale che si concretizza tanto più quanto quest’impulso viene represso.
Immagini innocue e insospettabili
Secondo la ricerca l’8% dei nostri sogni è a sfondo sessuale. Questo non significa che tutti i sogni che rientrano in questa percentuale debbano necessariamente essere espliciti. È frequente infatti che il nostro inconscio ci proponga delle immagini notturne apparentemente innocue che nascondono, però, una simbologia difficilmente riconoscibile.
La corsa, ad esempio, rientra facilmente in questa tipologia di esempi. Correre in un parco a fianco del nostro partner, in sincronia, simboleggia spesso l’affiatamento profondo che esiste durante il rapporto sessuale. Allo stesso modo l’uomo desiderato che ci compare in sogno mentre scava con vigore un buco nel terreno è una metafora sessuale dei nostri desideri e fantasie più segreti.
Fantasie disinibite
Può avvenire, al contrario, che un sogno sessualmente esplicito non sia che un modo che il nostro inconscio ha di manifestare il bisogno di essere accettati dalla persona sognata, che molto spesso è semplicemente un amico, o addirittura un parente. Questi sogni non devono spaventare perché rappresentano un modo con cui la nostra psiche si difende, per esempio, davanti a situazioni di dolore o profonda tristezza generalmente condivise con qualcuno.
L’interpretazione dei sogni
L’interpretazione dei nostri sogni e dei nostri pensieri non è univoca, perché la sensazione che un’immagine provoca in un soggetto può essere diversa dalle emozioni suscitate in un altro. Tutto dipende infatti dallo stato d’animo con cui il sogno, nello specifico, è affrontato. È bene sapere che il significato dei sogni non è comunque di immediata comprensione, ma che va spesso studiato scavando nel profondo delle nostre sensazioni. Nonostante i pregiudizi ancora molto forti in materia, inoltre, i sogni a sfondo sessuale non sono segno di repressione, sono invece un punto di contatto con la propria sfera affettiva, e un modo per conoscere più profondamente noi stessi.
I sogni più comuni
Tra i sogni ‘hot’ delle donne è stata stilata una classifica dei più comuni che comprendono, in prima posizione, quello che ci raffigura impegnate in rapporti intimi con uno sconosciuto. Questo sogno nasconde in sé il desiderio e il bisogno di potersi esprimere senza pregiudizi. Allo stesso modo, sognare un rapporto sessuale con due uomini può indicare la necessità di sentirsi accettata dal mondo maschile, la richiesta inconscia di essere messa al centro dell’attenzione.
Quando invece l’oggetto dei nostri sogni è una persona del nostro stesso sesso, il messaggio nascosto non è che, molto naturalmente, il desiderio di un rapporto naturale, rassicurante e tenero, ricco di conferme e rassicurazioni che non sempre possiamo ritrovare nella controparte maschile.
Condividi