INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare addobbi natalizi: bisogni celati dietro i sogni

LEGGI IN 2'
Sognare luci colorate, festoni natalizie e cene della vigilia è legato ai bisogni più intimi del sognatore. Scoprine il significato più profondo.

Indice dell'articolo

Sognare addobbi natalizi: il Natale nei sogni

Il Natale nei sogni, che si manifesta ad esempio ogni volta che ti capita di sognare addobbi natalizi, può avere un significato molto profondo, legato ai bisogni più intimi del sognatore. In quanto evento dal grande valore simbolico, il Natele, coi suoi festoni, le sue luci, la neve e le grandi cene, diventa nei sogni un elemento di grande impatto emotivo.

I bisogni profondi del Natale
Gli elementi più significativi legati al Natale non sono quelli della spiritualità o della fede, nei sogni ad emergere sono i suoi elementi simbolici, i regali, gli addobbi natalizi, l’atmosfera famigliare e rituale, a prevalere sono quindi i sentimenti di nostalgia per una situazione che rimpiangiamo, la rottura dell’armonia e dei legami famigliari o bisogni profondi legati alla necessità di ristabilire legami perduti.

Rimpianti e malinconia
Il sentimento di qualcosa di perso, la malinconia per il tempo passato, il rimpianto per un legame o un sentimento che non potremo più ristabilire, sono questi solitamente gli elementi simbolici maggiormente legati a un sogno legato al Natale. E’ proprio la condivisione, il desiderio di non sentirsi soli a dominare il sentimento del Natale, un sentimento che si ripropone anche nella sua dimensione onirica, potrebbe quindi anche essere legato alla paura di non avere amici o persone con cui condividere i propri bisogni più profondi.

Gli aspetti esteriori
Molti aspetti del Natale sono legati all’esteriorità, all’esibizione, questa festa nei sogni può significare quindi il desiderio di uscire dal conformismo o un sentimento inconscio di rifiuto o ansia provocata da un eccessiva omologazione, ma anche il desiderio di andare oltre la superficie per arrivare a sentimenti più profondi e sinceri. 

La bambina che è in noi
Molti dei simboli più forti e profondi legati al Natale sono quelli che parlano dell’infanzia, la bontà e l’innocenza della fanciullezza, può significare quindi un desiderio di estraniazione dai problemi, dalla quotidianità, per ritrovare la dolcezza, la spensieratezza dell’infanzia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.