Se ti è mai capitato di sognare di partorire, probabilmente, la prima domanda che ti sarai posta al risveglio dopo questa particolare visione onirica è stata: perché ho sognato di partorire? E che significati si celano dietro questo sogno?
Secondo le interpretazioni ufficiali della psicologia che si occupa di capire le immagini oniriche, sognare di partorire è generalmente sinonimo di cambiamento positivo, perché simboleggia un nuovo inizio o un momento di cambiamento importante nella propria vita.
Può anche rappresentare la nascita di nuove idee, di progetti lavorativi, ma anche eventi sentimentali importanti e attesi oppure la ricerca del proprio io e l’opportunità di ricominciare daccapo lasciandosi alle spalle il passato.
Se invece hai sognato di partorire, ma ne eri terrorizzata, il significato cambia radicalmente: potrebbe rappresentare il timore di essere incinta, la paura di dover affrontare una gravidanza non desiderata e il tutto potrebbe essere determinato o influenzato enormemente da fattori sociali, morali, religiosi o medici.
Se ti capita di sognare di partorire due gemelli, vuol dire che hai idee contrastanti, che hai difficoltà a fare chiarezza dentro te stessa o che hai delle problematiche in sospeso da risolvere.
Sognare di morire durante il parto, invece, simboleggia una trasformazione e un vero e proprio passaggio dal vecchio al nuovo, dal passato che ci si lascia alle spalle al futuro che s’intende affrontare.
Se sogni di partorire un mostro o un essere vivente che non riconosci come umano, è possibile che tu abbia paura a manifestare i tuoi sentimenti verso qualcuno o palesare apertamente il tuo pensiero e il tuo punto di vista in alcune specifiche situazioni.
In sintesi, quindi, è possibile affermare che sognare di partorire è solitamente associato a una condizione di serenità e aspettative positive; se invece il sogno comporta uno stato d’ansia, è probabile che si nascondano dei timori, delle paure o delle difficoltà personali o sessuali.
Condividi