Sognare le scale nasconde diversi significati a seconda delle sue caratteristiche e le condizioni dei gradini non sono altro che gli ostacoli che si presentano nella vita di tutti i giorni. Sogni spesso di salire o scendere le scale? La scelta verso l’una o l’altra possibilità indica una via aperta, una connessione fra l’alto e il basso, fra il cielo e la terra, fra lo spirito e la materia, fra i diversi stati d’animo che ti appartengono in quel preciso istante. La figura della scala - nell’interpretazione onirica - è legata al concetto del piacere sessuale. Secondo Freud l’atto del salire o dello scendere una scala si lega all’appagamento che ricerca il sognatore nella sfera della sua sessualità. Queste due azioni indicano una buona o una non riuscita di un rapporto sessuale con il partner. C’è chi associa invece la discesa di una scala ad un passaggio per il sognatore da una fase all’altra dell’esistenza, un modo per riscoprirsi interiormente scavando nell’inconscio più profondo.
In altri casi rappresenta un ripensamento riguardo al percorso che stai seguendo. Quindi scendere le scale vuol dire che hai la necessità di ritornare a un punto di partenza o indica un obiettivo che hai raggiunto e portato a termine con successo. Può indicare anche il bisogno che hai di occuparti di te stessa, degli aspetti pratici della tua vita, come la cura del corpo e delle tue sensazioni. Se sogni di scendere una scala molto stretta significa che hai delle ansie rispetto a un qualcosa che stai vivendo; se la scala è molto ripida - non vedi la fine e avverti un senso di paura - vuol dire che vivi il futuro come una grande incognita. Se stai scendendo da una scala mobile indica che sei una persona che tende a non prendersi le proprie responsabilità. Può capitare che tu sogni di cascare da una scala, la sensione non sarà una delle più piacevoli e avvertirai un senso di vertigine. In questo caso ci sono all’orizzonte insuccessi, cadute di stile o di condizione sociale, come ad esempio la perdita di un ruolo nella carriera lavorativa.
Se al contrario sogni di salire le scale vuol dire che senti il desiderio di raggiungere una meta. Naturalmente l’aspetto della scala, il suo materiale, la sua forma, la sua solidità, sono tutti aspetti che ti forniranno valide informazioni ai fini dell’analisi. Una scala in vetro indica la fragilità e la mancanza di un sostegno; una scala in marmo dà l’idea di solidità e resistenza; una scala a pioli - o altri tipi di scale - rappresenta un percorso di consapevolezza. Se la scala è interrotta questo è un chiaro segnale della presenza di un ostacolo sul tuo cammino. Come vedi nei sogni il simbolismo della scala è molto complesso e la scelta di andare in una delle due direzioni sottolinea una fase della tua esistenza. Analizza il sogno in ogni sua sfaccettatura, solo così puoi comprendere in quale direzione ti stai muovendo.
Condividi