I pesci sono animali che ricorrono spesso nei sogni e a seconda di come appaiono può cambiare ciò che il sogno vuole comunicarci. Facendo un discorso generale, sognare i pesci ha un significato preciso: è in atto un cambiamento a livello psichico piuttosto profondo e tale cambiamento viene determinato da una maggiore o minore consapevolezza di se stessi. I pesci possono manifestarsi in sogno in diversi modi.
Se, ad esempio, ti è capitato di sognare dei pesci morti, il sogno ha un significato negativo e simboleggia un rapporto tutt'altro che buono con te stessa o con una persona che ti è particolarmente cara. Nel primo caso, è necessario affrontare le paure e le insicurezze in modo tale da superarle ed evitare che tormentino l'inconscio durante il sonno, nel secondo caso invece bisogna risolvere le eventuali situazioni di conflitto o di tensione con la persona a cui siamo legati.
Se il pesce che hai sognato stava invece fuggendo via, sta a simboleggiare un'importante occasione che è sfumata e non sei stata in grado di cogliere. Al contrario, un sogno in cui i protagonisti sono dei pesci che volano è da considerare un segno di buona salute sia a livello fisico che mentale, così come un sogno nel quale sono presenti numerosi pesci rappresenta abbondanza e pure questo va considerato come un segno positivo.
È da interpretare in maniera positiva anche un sogno in cui i pesci vengono pescati: significa innanzitutto un buon rapporto con se stessi, e poi che si sta vivendo un momento positivo della propria esistenza, fatto di soddisfazioni e riconoscimenti. Questo sogno è inoltre un'esortazione a continuare nella medesima direzione in modo da sfruttare appieno il buon momento che si sta attraversando. Anche il pesce fresco è un simbolo positivo, ma attenzione: se appare boccheggiante vuol dire che qualcosa non va e bisogna capire quanto prima di cosa si tratta.
Condividi